Il percorso fisso di Franscia è composto in totale da 18 punti di controllo, più partenza/arrivo; di base ci sono cinque percorsi, quattro a sequenza obbligata ed uno a sequenza libera.
I percorsi
I percorsi a sequenza obbligata sono 4: BIANCO, ROSSO, VERDE e NERO.
La lunghezza, la difficoltà ed il numero di punti sono in ordine crescente. Per completare uno di questi percorsi il concorrente deve trovare tutti i punti di controllo segnati in mappa nell’ordine indicato a fianco ai cerchi dei punti di controllo.
L’altro tipo di percorso è a sequenza libera o ‘score’: sulla mappa sono segnati tutti i cerchi senza linee che congiungono i punti, il concorrente deve capire il modo migliore per trovare tutti i punti ed eseguire la sua scelta.
Il punto di controllo
I punti di controllo sono segnalati sul terreno con pali di legno alti circa 1,5 m con la parte alta bianco-rossa. Ogni palo ha scritto un numero che lo identifica rispetto agli altri.
Controllo dei risultati
In basso a destra nella mappa c’è una tabella numerata in ordine crescente: il concorrente deve scrivere con una sua matita o penna il codice numerico che trova sul palo nella casella corrispondente al numero del punto di controllo (al punto 1 scrivere nella casella 1, al punto 7 scrivere nella casella 7).