Ad Oggiono (LC) tutto pronto per il Nirvana Adventure Race

La classica gara multisport d’autunno, organizzata dal Nirvana Verde di Civate, riprende dopo la sospensione per il Covid.

Trenta squadre, più di sessanta partecipanti da tutto il mondo in arrivo per la manifestazione: dalla Francia al Portogallo, dalla Svizzera al Giappone. Oltre che team provenienti da tutta Italia. Sono questi i numeri principali dell’edizione 2021 del Nirvana Adventure Race, una competizione multisport che quest’anno ha visto, oltre a sezioni di Trail Running , MTB e Kayak, anche prove speciali come arrampicata, tiro con l’arco e slackline.

L’ASD Nirvana Verde accoglierà i partecipanti dalle ore 7:00 di domenica 3 ottobre nella sede dell’Oggiono Kayak Team che ha collaborato con gli organizzatori della manifestazione. Con partenza e arrivo dal lago di Annone, i percorsi si estenderanno lungo i sentieri e le strade del basso lecchese con passaggi sul San Genesio, sul Monte Barro e sul Cornizzolo.

Come d’abitudine, le prove si svolgeranno in orientamento, inclusa quella in kayak. Alle squadre verranno consegnate delle mappe molto dettagliate della zona, appositamente rilevate per questo tipo di eventi, che pemrettono loro di navigare scegliendo la direzione per raggiungere i punti di controllo segnati e testimoniare il passaggio con una “punzonatura” elettronica sul proprio testimone-chip.

Due sono i percorsi: Expedition è il più lungo e, oltre alle prove speciali, prevede 45 km in MTB, 10 km di corsa e 5km in kayak. Il più breve, Adventure, prevede rispettivamente 30, 7 e 3 km nelle tre specialità.

“Siamo molto contenti della risposta degli atleti a questo nuovo format”, ha dichiarato Mario Ruggiero, presidente dell’ASD Nirvana Verde nonché tracciatore e principale cartografo della gara di Oggiono. “Stiamo cercando di far conoscere le Adventure Race in Italia, come prove che siano il punto di incontro tra praticanti di diverse discipline: mountain bike, trail running, skyrunning, Kayak, spartan race e ocr. Il focus della nostra associazione rimane l’orienteering, ma siamo convinti che le Adventure Race abbiano un forte potenziale di interesse”.