Come iniziare

Trova la società più vicina a te

Il miglior modo per scoprire il nostro sport è trovare la società di orienteering più vicina a te. Potrai contattarla direttamente per avere informazioni aggiornate sulle prossime manifestazioni promozionali, su allenamenti o corsi base rivolti a esordienti.

Cosa mi serve?

  • L’abbigliamento da orienteering si compone di una tuta leggera, ma al tempo stesso resistente e adatta al nostro campo di gara: il bosco! Per iniziare non è però indispensabile un abbigliamento tecnico, ti basterà infatti un abbigliamento comodo per poter correre o camminare. Se si tratta di una gara in bosco ti consigliamo di avere le gambe il più possibile coperte in modo tale da essere protetto da eventuali rovi e vegetazione del sottobosco.
  • Come per l’abbigliamento, anche le scarpe da orienteering che usano gli atleti agonisti sono pensate appositamente per la corsa nel bosco, ma per la tua prima gara è sufficiente che siano comode e sufficientemente tassellate in modo da avere più aderenza al terreno.
  • Una bussola da orienteering (trasparente per poter leggere la carta) che ti servirà per orientare la carta e andare nella giusta direzione. Non ti preoccupare di acquistarne una subito, molto probabilmente te ne potrà noleggiare una la società che organizza la gara. Anche la Si-Card (il sistema elettronico che viene indossato al dito per testimoniare il passaggio dai punti di controllo) potrà essere noleggiata sul posto.

Scegli il percorso adatto a te

L’orienteering è uno sport adatto a tutte le età e livelli di preparazione fisica e tecnica. Ad ogni manifestazione è sempre presente almeno un percorso ESORDIENTI al quale possono iscriversi tutte le persone che vogliono scoprire questo sport e provare a partecipare ad una gara.

I percorsi vengono inoltre suddivisi in colori, che rappresentano lunghezze e difficoltà diverse. Ogni colore è inoltre associato ad una o più categorie agonistiche. Gli atleti non agonisti potranno comunque scegliere il percorso del colore che desiderano, concorrendo però ad una classifica distinta.


Consigli per chi inizia

Orienta la tua mappa

Questo passaggio è particolarmente importante all’inizio del percorso, quando in partenza ti verrà consegnata la carta e dovrai capire come dirigerti al primo punto di controllo: farai corrispondere il nord indicato dalla bussola (ago rosso) con quello segnato sulla mappa e potrai partire!

Pensa alla misura indicata dalla scala di riduzione

A quanto corrisponde nella realtà 1 cm rappresentato sulla mappa? Rispondere a questa domanda facendo una piccola equivalenza ti aiuterà a capire la distanza che dovrai percorrere camminando o correndo. La misura della scala di riduzione è sempre presente nella mappa (es. 1: 5000).

Fai un piccolo ripasso dei colori e della simbologia

In tutte le carte da orienteering è presente una breve legenda che contiene i colori e i simboli usati e condivisi in tutto il mondo: riguardala prima di partire e fai un breve ripasso.

Piega la tua mappa

Questo passaggio ti aiuterà a concentrarti solo sulla parte del foglio in cui si trova il punto in cui ti trovi. Con il tuo pollice potrai inoltre tenere il segno mentre ti sposti.

Controlla codice e descrizione punto

Leggi con attenzione la descrizione punto: saprai così esattamente dove cercare la tua lanterna. E infine, una volta arrivato al tuo punto di controllo verifica sempre il codice numerico a cui è associata la lanterna, così potrai essere sicuro che si tratti di un punto del tuo percorso e di non essere arrivato ad un punto presente nel percorso di altre categorie.

Divertiti!


Sei curioso di scoprire di più di questo sport?

Guarda questo breve video e contattaci!

ti aspettiamo!