a seguito dell'utile riunione di Consiglio di ieri sera, alcune notizie flash:
- il DT comunica che il Campionato Italiano Long CO-WRE si terrà al Passo VEZZENA (TN) il 20/9, a cura della a.s.d. Or. Crea Rossa
- il nostro Campionato REGIONALE Sprint, già in programma il 14/6 a Ghemme (NO), è stato spostato a Dom. 2 Nov., sempre a Ghemme, per permettere la più ampia partecipazione; si ringraziano il Comitato organizzatore misto (Besanese e Sesto'76) e l'Amministrazione di Ghemme per la disponibilità
- Campionato Lombardo di Società (CLdS): a seguito di segnalazioni varie e dopo ulteriori controlli e verifiche, si procederà ad aggiornare tale classifica secondo gli abituali standard degli scorsi anni (seguiranno dettagli)
MM (Classifiche)
29-04-2014
CRL
Norme ISSOM per Gare Sprint
Buongiorno a tutti,
visto l’elevato numero di atleti squalificati ai recenti Campionanti Italiani Sprint, soprattutto nelle categorie giovanili, si trasmettono in allegato le norme cartografiche ed un utile schema di comparazione tra i simboli ISOM (Long e Middle) e quelli ISSOM (Sprint) L’invito a tutte le società è di trasmettere queste informazioni ed organizzare delle sessioni di approfondimento con i ragazzi.
Il Consiglio Regionale del CRL si congratula e festeggia (per ora almeno virtualmente) i neo CAMPIONI ITALIANI individuali di C-O Sprint e Middle, titoli conquistati a SOPRAMONTE (TN) nel weekend del 25 Aprile.
Cominciando dalla Sprint di Sabato 26 sono: Cesare MATTIROLI, Lucia SACILOTTO e Licia KALCICH che nelle rispettive Categorie M-Young (=M16), Master W55 e W65 impongono la legge del ...più forte! A questi neo-Campioni, occorre doverosamente citare anche gli altri bravi Lombardi andati a podio: Erica CERESA 2° in W-Young (=W16); Carlo NESSI e Cristina ELLI ottimi terzi in M65 e W45.
Nella 'terribile' Middle di Domenica 27, i due 'gioielli' della Oricomo Cesare MATIROLI e Erica CERESA confermano il loro valore vincendo il Titolo in Cat. M16 e W16. Altri due ottimi piazzamenti, sempre di atleti della Oricomo: Noemi INDERST e Eleonora DONADINI, 2° e 4° in W20. Altre 'Stelle' lombarde brillano in W45: Cristina TUROLLA e Laura PIATTI, rispettivamente argento e bronzo. E poi ottimi terzi si riconfermano ancora Lucia SACILOTTO e Licia KALCICH in W55 e W65 assieme all'indomabile leone Federico CANCELLI in M65.
Infine non possiamo non citare il piccolo/grande Matteo MANDELLI, 1° in M12, Categoria che non assegnava un Titolo Italiano, ma è pur sempre una prestazione ...super!
MM (Comunicazione)
16-04-2014
CRL
29 APRILE: RIUNIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE
Martedì 29 aprile 2014 dalle ore 20,00 si terrà il Consiglio regionale del Comitato FISO Lombardia presso la sede del CONI REGIONALE, Via Piranesi 46 Milano.
Tutti i tesserati lombardi possono partecipare e richiedere il diritto di parola ma non avranno possibilità di voto.
La Segreteria
13-04-2014
CRL
Allenamenti Pasquali
Ciao a tutti,
come promesso in occasione delle vacanze pasquali abbiamo in serbo due giornate di allenamento per i tesserati.
Giovedì 17/04 ore 10.30 : Parco Lago Nord Paderno Dugnano. (GPS 45.575797, 9.178987) Allenamento Sprint. Ritrovo ore 10.00 presso l’entrata del Parco Lago Nord sita in corrispondenza del centro commerciale Carrefour di Paderno Dugnano (SS 35 Milano Como Uscita Paderno Dugnano). Ampio parcheggio, no docce e spogliatoi. Materiale necessario bussola e busta di plastica. Obbligatorie scarpe da running.
Martedì 22/04 ore 10.30 Allenamento a Marchirolo (VA) sulla carta di Monte Marzio. - Avanzato: 4000+200 - Intermedio: 3400+170 - Base circa 2km -Tipologia dell'allenamento: percorso con tratte lunghe alternate a gruppi di punti molto ravvicinati con cambi di direzione. Per il base sarà un percorso classico -RITROVO ORE 10.30 la partenza dell'allenamento è alle coordinate gps 45.934196, 8.848921 -Possibilità di parcheggio lungo la strada oppure nel paesino di Monte Marzio Materiale necessario: bussola, si-card e busta di plastica. Percorso Middle.
Martedì 22/04 ore 15.30 Allenamento a Bedero Valcuvia (VA) (GPS 45.911457, 8.794417). Ritrovo ore 15.00 seguire le indicazioni in loco. Materiale necessario: bussola, si-card e busta di plastica.
Iscrizioni per tutti gli allenamenti fino alle 23.59 di Martedì 15/04, a entry@fisolombardia.it costo €1 ad allenamento. Si ricorda che gli allenamenti sono riservati ad atleti in regola con il tesseramento FISO 2014 Agonisti.
Commissione Tecnica
11-04-2014
CRL
Aggiornamento CLASSIFICHE regionali
Il responsabile Regionale per le Classifiche comunica che:
la Classifica del Trofeo LOMBARDIA 2014 verrà attivata ed aggiornata subito dopo la prossima gara di Casorate (2°TL);
la Classifica del CAMPIONATO di SOCIETA' 2014 online è sbagliata. Infatti era stata calcolata non tenendo conto degli specifici punteggi previsti dal RTF FISO (e riportati anche da Azimut Vademecum) per le gare NAZ (C-O e Trail-O) e TNCS, tipologia di gare già brillantemente effettuate nella nostra Regione. A tale proposito ho preparato una breve NOTA riassuntiva. Pertanto la NUOVA Classifica di Società, aggiornata secondo tali corretti criteri e con l'aggiunta dei 200 punti alla PUNTO NORD (bonus 1^ classificata Coppa expOri-2013), verrà pubblicata a breve.
Ci si scusa per l'inconveniente e si ringrazia per l'attenzione.
Martedì 8 Aprile, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, si è svolta l'annunciata Giornata di In-formazione “Alla scoperta dell’orienteering: quando lo sport incontra la natura”.
Presso il Centro Sportivo Pavesi più di 50 docenti, provenienti da tutta la Regione, si sono avvicinati al nostro sport partecipando ad una prima parte teorica, sperimentando attività ludico/didattiche condotte dalle istruttrici federali Maria Chiara Crippa e Elena Poli e, al pomeriggio al Montestella, in una vera e propria gara con partenza mass start. Presenti all’incontro anche il Presidente del CRL Fiso Lombardia Giuseppe Ceresa, la dott.ssa Paola Giammarini dell’Ufficio Scolastico Regionale, Pierluigi Marzorati presidente del Comitato Regionale Lombardo CONI, Marco Riva responsabile della Scuola Regionale dello Sport del Coni e Laura Mariani, referente del Coni Milano.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo tra i partecipanti che al termine della giornata hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Il nostro augurio è che la promozione dell’Orienteering passi, sempre di più, anche dall’attività scolastica.
(P. Menescardi)
--------------------------
MM (Comunicazione)
09-04-2014
CO
CASORATE: novità PARTENZE LIBERE
'
Occorre complimentarsi con il Comitato organizzatore della prossima gara di CASORATE Sempione del 13/4 per la intelligente scelta delle PARTENZE LIBERE, a partire dalle ore 10.00 e fino a... (sarà indicato nel Comunicato-gara).
L'han fatto seguendo le indicazioni del nuovo RTF del 18/1/2014, in particolare l'articolo 14.3 ('Griglia di partenza') che tra l'altro dice:
"... Per le gare che utilizzano il metodo “free punching start”, si avrà l’accortezza di predisporre, direttamente in fase di partenza, una griglia che non consenta la partenza simultanea di più concorrenti sullo stesso percorso, conservando un distacco minimo di 30”...
La novità tecnica richiederà ovviamente collaborazione e comprensione da parte di tutti i partecipanti... ;-)
Da parte del Consiglio regionale i migliori auguri per la buona riuscita della manifestazione che, ne siamo certi, saprà attirare a Casorate molti appassionati Orientisti, lombardi e non.
MM (Comunicazione)
02-04-2014
Scuola
Aprile: è tempo di CAMPIONATI STUDENTESCHI
'
e dopo i primi ...fuochi d'artificio in Lombardia, con le recenti gare di C-O e Trail-O NAZ, con Marzo e Aprile tornano puntuali gli appuntamenti con quelli che erano noti come GSS (Giochi Sportivi Studenteschi) che da quest'anno sono diventati i CAMPIONATI STUDENTESCHI.
A Marzo si sono già svolte le prime due FASI PROVINCIALI, ad Almè (BG) a cura dell'Agorosso e a Dervio (LC) a cura del Nirvana Verde.
Gli appuntamenti di APRILE sono i seguenti:
Sabato 5/4 a MILANO, Parco Nord
Fase provinciale di MI e MB, a cura della asd Unione Lombarda, con la collaborazione della Besanese (arrivi) e Nirvana (tracciati). ATTENZIONE: il tracciatore Andrea Gianotti ha predisposto un allenamento per gli atleti che collaborano alla manifestazione e per tutti gli agonisti; il percorso, 3,8 km, sarà disponibile al termine della gara degli studenti, dalle 11.45 alle 13. Iscrizioni gratuite e obbligatorie a lucia.sacilotto@unionelombarda.it entro giovedi 3 aprile.
Sabato 5/4 a PAVIA, Parco della Vernavola
Fase provinciale di PV, a cura della Polisportiva PUNTO NORD.
Mercoledì 9/4 a SONDRIO
fase Provinciale di SONDRIO a cura del NIRVANA VERDE
Giovedì 10/4 a LURATE CACCIVIO
fase Provinciale di COMO a cura dell'ORIENTEERING COMO.
I migliori approderanno alla FASE REGIONALE in programma il prossimo 10/5 ai Piani RESINELLI (LC).
Tutte le news, i dati e i risultati aggiornati disponibili nella Sezione GSS&Scuola (a sinistra).
MM (Comunicazione)
02-04-2014
CRL
PUBBLICATO IL VERBALE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL
20/2/2014
Nella sezione VERBALI C.R.L. è disponibile il Verbale approvato N. 3/2014 del CONSIGLIO del 20 febbraio 2014.