dopo l'annullamento della gara di CIVENNA 15/3, gli amici Ticinesi ci segnalano che hanno modificato il loro Calendario-gare, per non 'saltare' una domenica; e così Domenica 15/3 propongono una Sprint a COMANO paese (poco sopra Lugano), a cui siamo tutti invitati.
Info e volantino scaricabile QUI.
Grazie per la cortese attenzione.
Mariano Maistrello / CRL
19-02-2015
avviso
Allenamento 22/2 Annullato.
Ciao
A causa di problemi organizzativi l'allenamento di Domenica 22 al parco della Vernavola (PV) è annullato.
Paolo Bocchiola
18-02-2015
CRL
l'Orienteering Lombardo in TV
grazie ai positivi contatti tra CRL e la Redazione di una TV di Bergamo ('seilatv.tv') domani 19/2, alle 17.00 andrà in onda uno speciale sull'ORIENTEERING LOMBARDO. Sul canale 216 del digitale terrestre, all'interno della rubrica 'Ciao Gente'.
a seguito di numerose richieste di chiarimento si conferma che il nuovo Regolamento gare CRL 2015 prevede che anche le Categorie M/W 'B' partecipino a pieno titolo per il Trofeo Lombardia. Solo che per queste, come per le M/W-12, il punteggio del vincitore sarà di 40 punti.
E a proposito di Categorie e punteggi massimi previsti (quelli dei vincitori, indicati con 'Pv' nel regolamento), il bravo Fabio Boselli (l'Autore del noto software di gestione-gare ORIBOS) ha trasmesso un utile 'vademecum' sul come impostare le nuove Categorie con i nuovi punteggi Pv. Lo potete scaricare da QUI.
Grazie Fabio!
MM (Classifiche)
15-02-2015
avviso
Allenamento regionale del 21/2 a VILLAGUARDIA (CO)
Come da CALENDARIO ALLENAMENTI REGIONALI 2015, Sabato 21/2/2015 i Tecnici della OriCOMO organizzano un interessante e utile
ALLENAMENTO REGIONALE a VILLAGUARDIA (CO).
La complicata sigla del titolo sta per International School Sport Federation - Orienteering World Schools Championship che in soldoni significa CAMPIONATI MONDIALI STUDENTESCHI di C-O
Ebbene, oggi la FISO ha diramato le
convocazioni per tali CAMPIONATI MONDIALI che si terranno in Turchia dal 18 al 24 Aprile prossimi.
Interessante esaminare la provenienza dei ragazzi selezionati: in testa Trentino e Emilia-Romagna, con 3 convocati ciascuno; seguono Veneto e Lombardia con 2, per un totale di 10: 5W+5M.
I due convocati Lombardi provengono da un unico vivaio: quello dell'Orienteering Como! Tutto il Comitato, e il Consiglio regionale, si complimentano con Erica CERESA e Cesare MATTIROLI e augura loro le massime soddisfazioni nell'impegnativa trasferta Internazionale. In bocca al lupo, ragazzi!
Sito web dell'evento: http://www.isfwsco2015.org/en/
MM (Comunicazione)
12-02-2015
CRL
Errata corrige
Segnalo che sia nel nuovo CALENDARIO che nel REGOLAMENTO GARE CRL 2015 erano presenti due refusi. Ringrazio coloro che me l'han segnalato; evidentemente ai molti occhi dei molti 'controllori' erano sfuggiti.
a) 6° T.L.: Capanne di MARCAROLO è in provincia di Alessandria, non Genova;
b) Regolamento gare: CLdS (pag. 4, riga 8): il tratto sottolineato "in Lombardia" è da intendersi "in Calendario gare CRL 2015" (comprendendo quindi anche le due gare TL fuori Lombardia).
Entrambe le correzioni sono state fatte, e in "download" sono stati sostituiti i doc con le versione corrette. Mi scuso per l'inconveniente.
Mariano Maistrello / CRL
11-02-2015
CRL
REGOLAMENTI 2015: NEWS
NUOVO REGOLAMENTO GARE 2015
La bozza conclusiva presentata dalla Commissione alla recente Consulta di Società, rivista e corretta, è stata finalmente deliberata dal Consiglio del 9/2 scorso, e siamo lieti quindi di annunciare che è online il nuovo REGOLAMENTO GARE CRL 2015. Lo potete scaricare dalla sezione "download".
Sempre dalla sezione "download" gli interessati potranno scaricarsi anche un utile strumento di monitoraggio di tutte le 33 gare del Calendario CRL 2015: 6 di 2° livello (INT e NAZ), 9 di 3° (REG) e 18 promozionali. E' il file xls "stat_CRL_2015" (a 3 fogli) che se tenuto aggiornato con i dati che via via saranno disponibili nella sezione "Risultati gare" potrà favorire un utile processo partecipato di trasparenza e controllo punteggi regionali a più 'teste'. Sarà cura del Responsabile mantenere in "download" la versione aggiornata di tale strumento di monitoraggio. Tutto ciò dovrebbe favorire una miglior gestione delle Classifiche regionali (corrette e tempestive). Ciascuno potrà poi divertirsi a personalizzare le statistiche con i grafici che più gli aggradano.
CLASSIFICHE REGIONALI 2015
Appunto perchè finalmente operativo, il nuovo Regolamento ha già mosso le Classifiche regionali, dopo l'unica gara del Calendario 2015: Taino 18/1. Quindi se cliccate su Classifiche reg. > Campionato di Società > Provvisoria in corso vedrete i primi passi di tale nuova Classifica 2015, in cui primeggia per ora il Nirvana con i primi 259 punti del 2015. Tale classifica va letta alla luce delle nuove norme del Regolamento che da quest'anno, per le 18 promozionali in Calendario, prevede l'assegnazione di punteggi non solo per la società organizzatrice (come in passato, ma con la possibilità di premiarne il 'successo') ma anche alle altre per la loro partecipazione (tanti punti quanti i loro partecipanti). Oltre a ciò, alla Unione Lombarda sono già stati attribuiti i 300 punti del primato in Coppa Expori per Società, vinti a fine 2014.
Stante le nuove norme, occorre ricordare agli Organizzatori che da quest'anno, appunto, anche le Promozionali assegneranno dei punteggi (che confluiranno nel CLdS); quindi è indispensabile che dopo ognuna delle 18 prove si trasmetta al Responsabile regionale il file con gli esiti della manifestazione (elenco iscritti per percorso e/o eventuali riscontri cronometrici). Invariato l'obbligo di trasmissione classifiche dopo ognuna delle 15 gare di 2° e 3° livello (INT, NAZ, REG). E parlando di Classifiche regionali, non posso non ringraziare ancora una volta e pubblicamente Luca Battistoni del VAO, prezioso collaboratore del CRL e curatore delle Classifiche individuali del Trofeo Lombardia.
ORIENTARSI 2015
Stante la serie di impegni, il CR non è stato in grado di produrre anche la pubblicazione di tale Bollettino annuale regionale. Si spera di pubblicarlo entro fine Febbraio o al massimo entro la prima settimana di Marzo.
Nuovo REGOLAMENTO MATERIALI
L'incaricato Gianbattista Ravasio (Agorosso), altro prezioso Collaboratore CRL, ha lavorato sul parco-materiali del Comitato facendo manutenzione, curando, riparando e ordinando nuove stazioni. Grazie al suo operato, il CRL potrà disporre a breve di un set di 100 stazioni S.I. efficienti e a disposizione delle Società. Infine ha aggiornato le modalità operative (REGOLAMENTO utilizzo) per la gestione dei vari materiali e a breve verranno quindi aggiornate le apposite pagine del sito, nella sezione Comitato > Materiali Comitato. Si pregano le Società organizzatrici a collaborare per la miglior gestione dei materiali di uso collettivo; grazie.
Mariano Maistrello / CRL
11-02-2015
CRL
Echi della CONFERENZA STAMPA in Regione
In "download" è disponibile una lista dei tanti canali che han scritto qualcosa a seguito della nostra importante CONFERENZA STAMPA di Lunedì 9/2 scorso nel palazzo della Regione LOMBARDIA e di cui FISO ci ha già informati.
MM (Comunicazione)
10-02-2015
avviso
Allenamento regionale 15 febbraio
Come da CALENDARIO ALLENAMENTI REGIONALI 2015, Domenica 15/2/2015 i Tecnici della Besanese organizzano un interessante e utile
ALLENAMENTO REGIONALE al BOSCO di CHIGNOLO - TRIUGGIO (MB). Scarica qui tutte le INFO utili