La Federazione ha pubblicato stamattina i convocati per la finale di Coppa del Mondo C-O 2015 (AROSA - CH - 2-4/10). E tra i 5 Senior maschietti, spicca anche il nome del 'lombardo' Sebastian INDERST (Besanese dal 2013).
COMPLIMENTI a Sebastian e alla sua Società, da tutto il Comitato regionale, e in bocca al lupo per l'impegnativo compito.
Si segnala che anche quest'anno la nostra Regione ha finanziato il progetto DOTE SPORT per favorire l'attività sportiva anche di quei minori che vivono in famiglie economicamente svantaggiate.
La news regionale è pervenuta così al CRL: "DOTESPORT è una iniziativa di Regione Lombardia che si avvale della collaborazione dei Comuni che vi aderiscono.
E' rivolta alle famiglie residenti nei Comuni che hanno confermato la propria adesione, per rimborsare una quota massimo di Euro 200,00 per somme pagate per iscrivere un ragazzo/a tra i 6 ed i 17 anni ad un'attività sportiva.
Gli sportelli DOTESPORT sono attivi dal 28 settembre 2015. Le domande potranno essere presentate fino al 19 ottobre 2015".
Per informazioni:
aprite Google e inserite le parole-chiave 'dote sport lombardia 2015'
Lista dei comuni lombardi aderenti (al 26/9): copia/incolla del seguente link: http://www.regione.lombardia.it/shared/ccurl/345/888/8_DOTE_SPORT_comuni_adesioni_260915.pdf
Mariano Maistrello - CRL
27-09-2015
CO
STAFFETTE Tricolori lombarde
'
Verrebbe da dire subito: W le donne!
Infatti le 3 'Stelle' lombarde e neo Campionesse Italiane Long: Erica, Eleonora e Anna, evidentemente, sono in stato di grazia, e oggi nella prova STAFFETTA a tre hanno trascinato alla vittoria le rispettive squadre: Eleonora DONADINI, Erica CERESA, Noemi INDERST (Orienteering Como) in W20; Elena POLI, Cristina TUROLLA, Anna SEDRAN (Besanese) in W45. Neo Campionesse Italiane Staffetta 2015! wow!!
Ancora una giornata memorabile per l'Orienteering lombardo, quindi, grazie a queste 6 brave Atlete, cui si aggiungono l'ottimo 2° posto della Staffetta della Besanese in W Elite (Federica MAGGIONI, Irene POZZEBON e Maria Chiara CRIPPA), e gli altri 5 terzi posti ottenuti in M35, 45, 55 e in W20 e 55. Questi le staffette terze arrivate:
M35: (Nirvana Verde) Marco COLOMBO, Stefano GOTTARDI e Mario RUGGIERO;
M45: (Besanese B) Roberto VILLA, Flavio MANDELLI e Gianluigi CRIPPA;
M55: (Varese Orienteering) Luca BATTISTONI, Massimo ACCORRONI e Roberto SARDELLA .
Anche se non assegnavano titoli, ricordiamo gli ottimi piazzamenti delle due staffette in AK, terze classificate: Nirvana (Maria G. ROSATI, Emanuela TITOLI e Federica FRIZ); Punto Nord (Andrea BRANDOLINI, Fabio CATTANEO e Luca POMPELE).
Si conclude quindi con un buon risultato complessivo questa trasferta in terra Ligure per i campionati italiani Long e Staffetta 2015, che ha visto la compagine lombarda esprimersi ad alti livelli e con rendimento costante.
[ per gli statistici: LONG: 5 primi su 25 (=0,2) per i soli primi posti, rapporto che si mantiene tale anche considerando tutte le 75 medaglie: 16/75 (=0,21); STAFFETTA: 2/12 (=0,16), che diventa 8/36 (=0,22) considerando tutte le 36 medaglie ].
Mariano Maistrello - CRL
26-09-2015
CO
5 NEO CAMPIONI ITALIANI Lombardi
'
Oggi a ROVEGNO-ROCCE NERE (GE) c'erano in palio 25 titoli di Campione Italiano individuale di C-O Long (13 maschili e 12 femminili).
La numerosa pattuglia di Atleti lombardi partecipanti, s'è davvero fatta onore, e tutto il CRL si complimenta per gli ottimi risultati.
I 5 neo CAMPIONI ITALIANI Lombardi: Paolo Mario GRASSI (Agorosso), in M35, Carlo NESSI (Besanese), in M70, e le tre splendide ...ragazze (di ogni età!): Erika CERESA (Orenteering Como) in W16, Eleonora DONADINI (Orienteering Como) in W20, Anna SEDRAN (Besanese) in W45.
A queste 5 'Stelle' occorre però aggiungere i numerosi altri podi di questa memorabile giornata; cominciamo dalle 5 'medaglie d'argento': Roberto BIELLA (Sesto'76) in M50, Irene POZZEBON (Besanese) in W20, Daniela PUTZU (Varese Or.) in W50, Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda) in W60, Licia KALCICH (Besanese) in W65.
Poi i terzi classificati: Cesare MATTIROLI (Orienteering Como) in M18, Marco COLOMBO (Nirvana Verde) in M45, Massimo ACCORRONI (Varese Or.) in M55, Eugenia POLICE (Vivaio Or.) in W35, Cristina Karen TUROLLA (Besanese) in W50 e M. Grazia BELCARO (Monza OK) in W65.
Infine, anche se non assegnavano titoli, i Lombardi delle Categorie M/W A hanno dato... spettacolo: in MA infatti il podio è tutto lombardo, con Nicola MANZONI (Nirvana verde) che vince davanti a Tommy CIVERA e Lorenzo PINNA (Agorosso). In questa categoria, da sottolineare che ci sono ben 6 Lombardi nei primi 10! Nelle donne, anche la brava Maria Chiara CRIPPA (Besanese) sale sul gradino più alto in WA.
Oltre a questi migliori e sotto 'i riflettori', vogliamo segnalare con soddisfazione che anche tanti altri hanno ottenuto piazzamenti di tutto rispetto, considerata l'importanza dell'evento, la quantità e la qualità dei partecipanti. Si sono infatti registrati altri 9 quarti posti (5 maschi, 4 femmine), 5 quinti (3+2), 8 sesti (tutti al femminile), 4 settimi (3+1), ecc... ecc...
Per i risultati finali basta scorrere le classifiche online sul sito degli organizzatori o su quello FISO.
BRAVI e BRAVE !!! Complimenti ancora a tutti e in bocca al lupo per la STAFFETTA di domani.
Mariano Maistrello - CRL
26-09-2015
Scuola
CAMPIONATI STUDENTESCHI: finali NAZIONALI a.s.
2014-'15
'
E' fresca, e come sempre un po' tardiva, l'informativa del MIUR - Uff. Scol. Regionale EMR - che organizza la fase Finale NAZIONALE di 'Orienteering e Trail-O' (come si legge nel documento ministeriale).
L'alloggio sarà in albergo a SALSOMAGGIORE (PR) mentre le gare si svolgeranno ai Boschi di Carrega (Sala Baganza).
Dal 12 al 16 Ottobre.
Dal 19 al 22 Settembre, nella 'San carlo Arena' di EXPO, i volontari Orientisti del CRL, coordinati da Mery CRIPPA, si sono alternati per divulgare e far provare nozioni di base al pubblico scolastico, lombardo e non solo. Alla fine sono transitati circa 400 bambini e garazzi, con i loro Proff. A disposizione un Labirint-O di 15 lanterne, con 3 percorsi di 7, 7 e 10 lanterne. La comunicazione con la Segreteria operativa (DNA Sport Consulting) ha dato qualche problema, all'inizio, poi risolti per i tempestivi interventi della Team Leader.
Per il CRL si trattava della prima esperienza del genere, con l'Orienteering inserito in una rete di Sport maggiori, e certamente si sarebbe potuto fare di più e meglio, a cominciare forse dal miglior utilizzo dello spazio a disposizione. Buona comunque la prima, a dimostrazione che il CRL è capace di rispondere efficacemente anche in situazioni un po' critiche.
Su richiesta delle Società organizzatrici, si comunicano le seguenti variazioni al Calendario CRL 2015:
promozionale GIUSSANO 3/10: spostata a Domenica 1 Novembre
promozionale CERNOBBIO 4/10: ANNULLATA !
Tali modifiche al Calendario segnalano delle difficoltà delle Società, nei rapporti con le Amministrazioni locali o altro.
E' certamente un aspetto su cui riflettere, in Consulta.