Le campionesse e i campioni lombardi che hanno
conquistato il titolo italiano.
In attesa dell'assegnazione del quinto titolo tricolore stagionale, quello della Sprint Relay che si disputerà a Bobbio (PC) il prossimo 21 ottobre, si può già tracciare un primo positivo bilancio degli atleti lombardi che hanno conquistato le medaglie d'oro nelle rispettive categorie.
Nella specialità sprint, la cui gara è stata disputata in 10 giugno in Trentino, Mario Ruggiero (Nirvana Verde) e Alberto Grilli (Punto Nord) si sono imposti nelle categorie master, rispettivamente M35 e M45. Il terzo oro lo ha portato in Lombardia Barbara Giuganino (Besanese) in W35.
Il giorno successivo, nella media distanza, Anna Sedran (Besanese) in W50 e Sacilotto Lucia (Unione Lombarda, W60) si sono anch'esse laureate campionesse italiane.
Nella prova long, disputatasi il 9 settembre in Veneto, è stato il turno di Daniela Putzu (Varese orienteering) in W55 ed Eleonora Donadini (Besanese) nella categoria regina, la WE.
A staffetta le aspettative lombarde sono state soddisfatte da Magenes/Occhi/Mattiroli in M20 e da Donadini/Caglio/Pozzebon in WE, entrambe le squadre della Polisportiva Besanese.
Il gran numero di nomi, di categorie e di società dimostra come il movimento lombardo sia vitale e capace di esprimere ad alti livelli i migliori atleti nazionali. In particolare, le ragazze della Polisportiva Besanese e della nazionale sono l'orgoglio e la punta di diamante dello sport con bussola nella nostra regione.
Complimenti a tutti i vincitori e buoni allenamenti in vista dell'ultimo titolo da assegnare!
A.G.
15-09-2017
CO
Riclassificazione gara Sueglio-Vestreno (24/9)
Per problemi di omologazione dell'impianto cartografico la gara in programma il 24/9 a Sueglio-Vestreno è stata riclassificata come gara di primo livello e non sarà valevole per il Trofeo Lombardia.
Marco Della Vedova
11-09-2017
CO
Splendide vittorie delle ragazze della Polisportiva
Besanese ai Campionati Italiani
Un weekend perfetto ha portato successi sportivi sperati e meritati al dream team della Polisportiva Besanese.
Sabato 9 e Domenica 10 settembre, nella foresta del Cansiglio (BL) si sono svolti i campionati italiani di corsa di orientamento a lunga distanza e staffetta e le portacolori di Besana in Brianza si sono fatte trovare pronte.
Il primo giorno, nella prova individuale, Eleonora Donadini ha conquistato l'oro, e la sua compagna di squadra, Anna Caglio, è arrivata seconda.
Il giorno seguente, quando è andata in scena la prova a staffetta, la prima squadra (Donadini, Caglio e Pozzebon) è salita sul gradito più alto del podio. A completare il dominio delle ragazze lombarde è arrivato l'argento della seconda staffetta Besanese con Maggioni/Arrogoni/Crippa.
Complimenti alle bravissime atlete, ai tecnici e a tutto il team per questi storici successi!
A.G.
07-09-2017
CO
Il 16 settembre Prova l'orienteering a Besana in
Brianza
La stagione di orienteering in Lombardia riprende il 16 settembre con una prova perfetta per coloro che volessero approcciare questo sport o abbiano iniziato da poco.
La Polisportiva Besanese organizza a Vergo - Zoccorino (Besana in Brianza) Sabato 16 settembre, con ritrovo alle 14.30, una prova di corsa di orientamento con percorsi adatti a principianti. Tutte le informazioni a questo link.
A.G.
07-07-2017
CRL
Criteri assegnazione contributi settori giovanili
Il consiglio ha stabilito che le società affiliate potranno ricevere un contributo economico, fino a 500 euro, per progetti di sviluppo dei propri settori giovanili.
Documentazione utile:
- Delibera del consiglio che fissa i criteri per ricevere il contributo
- Modulo Allegato A per presentare il progetto
Marco Della Vedova
06-07-2017
CRL
Pubblicato il Verbale del Consiglio Regionale del
22/5/2017
Approvato il Verbale N. 3/2017 del CONSIGLIO del 22 maggio 2017. Lo trovate nella sezione VERBALI C.R.L.
La Segreteria
29-06-2017
CRL
CONVOCAZIONE CONSIGLIO REGIONALE: mercoledì 5
luglio
Mercoledì 5 luglio 2017 alle ore 20,15 si riunirà il Consiglio regionale presso la sede del Comitato FISO Lombardia, in Via Piranesi 46 Milano.
Tutti i tesserati lombardi possono partecipare e richiedere il diritto di parola ma non avranno possibilità di voto.
BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2017 - PROGETTO GREEN RE-
GENERATION
BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2017 - PROGETTO GREEN RE-GENERATION
24 posti disponibili per lavorare un anno nelle aree protette di Lombardia.
Partecipa insieme al Sistema Parchi di Regione Lombardia ad un'avventura entusiasmante: un anno di lavoro alla scoperta della natura con l'obiettivo di promuovere l'educazione ambientale, la partecipazione, la consapevolezza.
Fino al 26 giugno 2017 entro le ore 14.00 sarà possibile presentare la documentazione per la partecipazione al progetto
PROGETTO GREEN RE-GENERATION
Si tratta di una proposta nell'ambito del Servizio Civile Nazionale, presentata dal Parco Nord Milano in collaborazione con AREA Parchi (l'Archivio Regionale dell'Educazione Ambientale dei Parchi lombardi) e con le seguenti aree protette: Parco Valle Lambro, Parco Groane, Parco Lura, Parco Serio, Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Parco Adamello, Parco Orobie.
Il bando permetterà di selezionare 24 giovani volontari che potranno svolgere un anno di lavoro retribuito all'interno del Sistema Parchi di Regione Lombardia con l'obiettivo di promuovere l'educazione ambientale, la partecipazione dei cittadini e la conoscenza del territorio.
Nella sezione Bandi del sito del Parco troverai tutta la documentazione relativa alla sintesi del progetto e alle sedi di attuazione.
Per informazioni puoi contattare:
PARCO VALLE LAMBRO - AREA AMMINISTRATIVA
Via Vittorio Veneto, 19 - 20847 Triuggio (MB)
tel 0362. 970 961 int. 2
email: info@parcovallelambro.it
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì - Mercoledì – Venerdì, dalle 8.30 - 13.30
Martedì - Giovedì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30
La Segreteria
12-06-2017
CO
Irene Pozzebon campionessa italiana middle e altri
successi lombardi nel fine settimana
'
Il weekend di gare sull'altopiano della Vigolana ha portato numerosi successi di atleti lombardi, coronati con la splendida prova domenicale di Irene Pozzebon (Polisportiva Besanese) che si laurea campionessa italiana assoluta, specialità middle distance.
Sabato, nella prova sprint, sono diventati campioni italiani di disciplina Mario Ruggiero (Nirvana Verde) in M35, Barbara Giuganino (Polisportiva Besanese) in W35 e Alberto Grilli (Polisportiva Punto Nord) in M45.
Il giorno successivo, con Pozzebon, hanno conquistato il titolo di categoria Lucia Sacilotto (Unione Lombarda) in W60 e Anna Sedran (Polisportiva Besanese) in W50.
[Foto di Davide De Nardis]
AG
06-06-2017
CO
Aggiornate classifiche Trofeo Lombardia
Con la recente gara di Cunardo si sono svolte 4 prove sulle 8 totali previste del Trofeo Lombardia 2017. Sono ora disponibili le
classifiche di metà stagione.
I leader delle categorie élite sono al momento Eleonora Donadini (Pol. Besanese) nella femminile e il giovane Francesco Magenes (Pol. Besanese) nella maschile.
La prossima prova si svolgerà ai Piani di Praglia (GE) il 17 settembre.