Convocazione Consiglio regionale: martedì 7
novembre 2017
Martedì 7 novembre 2017 alle ore 20,00 si terrà il Consiglio regionale presso la sede del Comitato FISO Lombardia, in Via Piranesi 46 a Milano.
Seguirà ODG.
La Segreteria
02-11-2017
CO
Programma corso cartografia
I giorni 13 e 14 gennaio 2018 si terrà a Besana in Brianza un corso di Cartografia tenuto da Paolo Sbrizzi. Il corso è rivolto a tutti coloro i quali desiderano acquisire elementi utili finalizzati alla pratica della
rilevazione e realizzazione di carte per l’orienteering.
La formazione tecnico culturale verrà effettuata attraverso lezioni eoriche e pratiche con utilizzo di videoterminali e programmi gratuiti. Particolare rilevanza verrà posta al piano didattico del corso, all’acquisizione degli elementi base dai portali della cartografia delle singole regioni e nello specifico del portale lombardo.
Il corso ha l’obiettivo di insegnare l’utilizzo dei nuovi modelli e formati di carte base, il rilievo sul terreno con il GPS e il disegno delle mappe con l’utilizzo di programmi Open source.
Con la bi-sprint di Brescia di domenica 29 ottobre si è conclusa la prima edizione del Lombardia Sprint Tour, il circuito lombardo di gare di corsa orientamento in doppia manche su distanza sprint.
Le classifiche finali sono disponibili nella pagina dedicata.
Congratulazioni a tutti i vincitori!
Andrea Della Vedova
24-10-2017
CO
RELAZIONE TECNICA ARGE ALP 2017
Al di là della bellissima esperienza (bel tempo, bei boschi, bella compagnia, ottima nostra organizzazione, ottimo spirito di squadra, grande abnegazione di tutti) in linea generale il risultato in classifica non lascia soddisfatto il direttore tecnico che ambiva a risultati maggiori. La nostra 6^ posizione con 177,5 punti su 10 land con un sorpasso di soli 10 punti del Graubunden (Canton Grigioni) nella seconda giornata e il forte distacco da Trentino (nostro obiettivo +58 punti) e un inaspettato Bayern (+30 punti) fa comprendere che ancora dobbiamo lavorare per colmare lacune troppo evidenti in alcune categorie mentre in altre siamo piuttosto forti (es. master uomini). Alcune eccellenze vengo messe in risalto nella gara individuale (dove conta un solo risultato ad esclusione dell’elite dove ne contano 2) che invece non sono sufficienti nella staffetta dove occorre un secondo e un terzo elemento per garantirsi un piazzamento che porti punti cospicui.
Lo schieramento della squadra era quasi al suo massimo potenziale esprimibile in tutte le categorie ad esclusione delle donne elite dove, al di là della nostra campionessa italiana Eleonora Donadini, non abbiamo potuto godere della presenza di altre campionesse assenti per motivi di lavoro. Questo non ci ha permesso un secondo punteggio elite femminile nell’individuale degno del nostro rango nonostante invece la staffetta DE abbia comunque espresso un dignitoso risultato.
Complessivamente è il settore femminile, soprattutto giovanile, quello che ha evidenziato il minor apporto di punteggio, seppur il gruppo delle 12enni sia stato il più numeroso e quindi ci fa ben sperare per il futuro. Contrariamente solo 2 i maschi 12enni, mentre il gruppo di maschi 16-18 anni (con l’aggiunta di un fortissimo Di Stefano Marco – 3° nell’individuale in H14) sembra crescere bene.
C’è anche da segnalare una certa sfortuna: nella staffetta H45 la presa della cartina sbagliata per una svista numerica ci ha fatto perdere potenziali 10-12 punti (che ci sarebbero giusto serviti per non essere risucchiati da Graubunden mantenendo la 5^ posizione generale), Anna Sedran in D45, con grande spirito di abnegazione ha gareggiato in condizioni di salute pessime (oltre a gareggiare nella categoria di 5 anni più giovane) e la perdita di bussola e si card di Francesco Magenes in H20 (anche lui in categoria superiore rispetto alla sua età) in mezzo ai rovi a causa di accidentale caduta non ci ha permesso di godere di queste eccellenze.
3 i podi:
3° in H14 di Marco Anselmo Di Stefano
3° in H50 di Stefano Brambilla
3^ in D60 di Lucia Sacilotto
Altre prestazioni degne di rilievo: 6^ Eleonora Donadini in DE, 7° Michele Caraglio in HE, 4^ Oxana Shutkovskaya in D50, 5° Alberto Grilli in H 45, 5° Roberto Biella in H55, 5° e 6° posto in H35 rispettivamente per Davide Rusconi e Simone Rocca, 7^ Anna Sedran in D45, 8^ Daniela Putzu in D55, 8° Guglielmo Gualdana in M16, 8° Francesco Magenes in H20, 8° Gianluca Di Stefano in H50, 9° Roberto Villa in H60.
Per le staffette: 4° posto della staffetta H18 con Guglielmo Gualdana, Angelo Occhi e Francesco Magenes, 5° posto della staffetta H 55 con Roberto Biella, Luca Battistoni e Alessandro Manzoni, 6° posto delle staffetta DE con Eleonora Donadini, Federica Negri e Alessandra Arrigoni.
Dal punto di vista tecnico, dall’analisi delle esposizioni effettuate al direttore tecnico nel post gara, si sono evidenziati numerosi errori paralleli spesso dopo un bivio/incrocio di sentieri la cui rete era molto fitta e quindi con tante tratte di pura corsa. Questo, unitamente alla forte salita della gara di staffetta, pone in evidenza che laddove i tempi di distacco dal primo sono stati elevati si rileva anche una carenza di preparazione atletica evidente soprattutto nel settore femminile giovanile.
La relativa facilità dei percorsi dovuti alla presenza di tanti sentieri (come la maggior parte delle cartine lombarde) e la frequenza dell’errore parallelo fa comprendere che ancora la tecnica del “Verifica con la bussola la direzione del sentiero subito dopo un bivio/incrocio), non è ancora utilizzata e ben esercitata.
Vedasi a tal proposito il seguente riferimento Verifica del sentiero con bussola , già disponibile da tempo al gruppo O-Team.Lombardia.it, può esser d’aiuto per comprendere questa tecnica.
Nota: chi volesse aggiungersi al gruppo O-Team.Lombardia.it (non è un sito) invii la sua adesione al tecnico [@] fisolombardia.it per ricevere in-formazione tecnica.
Il fine settimana di gare nazionali, organizzato tra Pavia e Piacenza dalla Polisportiva Punto Nord, è stato un successo.
E' quindi doveroso fare i complimenti per la riuscita dello sforzo organizzativo che ha sicuramente soddisfatto i tantissimi atleti, italiani e non, che vi hanno partecipato.
Anche in questa occasione il movimento lombardo ha dimostrato che i tecnici e dirigenti regionali hanno le capacità e le competenze per gestire eventi sportivi di rilievo nazionale.
I complimenti si estendono anche a Marco Anselmo Di Stefano (Polisportiva Besanese), che nella gara di Coppa Italia ha conquistato il primo posto nella combattutissima categoria M14.
A.G.
14-10-2017
CO
Campioni regionali Long C-O
Domenica scorsa al Monte Moria (PC) si sono svolti i campionati regionali long. Congratulazioni ai campioni lombardi 2017 di corsa orientamento, specialità long: POZZEBON Irene, GIULIANI Luigi, DI BACCO Stella, CAZZANIGA Valentina, SEGRE Pandora, PUTZU Daniela, SACILOTTO Lucia, FRATTINI Roberta, DI STEFANO Marco Anselmo, GUALDANA Guglielmo, OCCHI Angelo, CATTANEO Fabio, MAGENES Giuseppe, BOZZOLA Angelo, AROSIO Roberto.
Domenica 12 novembre, nel pomeriggio, dopo la gara di Trofeo Lombardia al Parco della Besozza (MI), si terrà la consulta regionale delle Società presso la sede del CONI in Via Piranesi 46 a Milano, indicativamente a partire dalle ore 14.00.
Seguirà convocazione con ODG.
La Segreteria
10-10-2017
CO
BeGreen! Muoviti rispettando l’ambiente
'
Dopo una torrida estate, torna il Progetto BeGreen! con un evento che si preannuncia scoppiettante.
BeGreen! è un progetto ideato da L'Orma e promosso dalla Cooperativa La Spiga, al quale da anni il Comitato Regionale Lombardo FISO collabora attivamente, che nasce con lo scopo di educare alla mobilità urbana sostenibile promuovendo lo sport e il movimento all’aria aperta ma anche la socialità, la tutela dell’ambiente, la scoperta del paesaggio e dei luoghi in cui viviamo quotidianamente.
Domenica 22 Ottobre si svolgerà la terza tappa sul territorio di Lodi: verrà organizzata una CACCIA FOTOGRAFICA con modalità ORIENTEERING da svolgersi con amici e parenti e adatta a tutti: grandi, bambini, sportivi e non.
Per rimanere sempre aggiornato visita la Pagina Facebook e il Profilo Instagram.