Lanternino   news
 
18-04-2009
2° PROVA del TROFEO LOMBARDIA DI MTB-H2O
 
di Angelo Bozzola
 
La frase secondo la quale “La storia ha i suoi corsi e ricorsi” non compare solo nei discorsi dei Grandi della Terra, ma come ben sanno gli orientisti che si stanno cimentando nel Trofeo Lombardia 2009 si adatta molto bene al calendario del circuito regionale: infatti se l’anno scorso il Trofeo si era concluso con due gare sotto l’acqua, quest’anno per non venire a meno alle buone abitudini si è partiti nelle stesse condizioni: acqua da tutte le parti!

Il secondo appuntamento con la pioggia ha luogo a Gironico (Como) con la sua bella chiesetta, persa tra campi e boschi, a costituire luogo di ritrovo della gara organizzata dall’Orienteering Como. Un buon numero di partecipanti non si è lasciato scoraggiare da Giove Pluvio, e la presenza di molti atleti nazionali nella categoria Assoluta assicura un elevato livello tecnico alla competizione.
I percorsi disegnati da Beppe Ceresa si sono rilevati tecnici e fisici, e non solo per il fango e le secchiate di acqua che un cielo nero come il carbone ha riservato a quasi tutti gli atleti.
Nella categoria Assoluta Ivan Gasperotti (Gronlait Or. Team) ha confermato il suo stato di ottima forma ad una partenza controllata, che ha consentito nelle prime 4 lanterne a Mario Ruggiero (Nirvana Verde) di prendere la testa, è seguita una rapida progressione: al quinto punto Gasperotti è al comando e l’atleta trentino una volta salito in cattedra non ha più mollato il primo posto. Il sempre verde Mark Hayman (Varese Orienteering) parte maluccio ma pian piano conquista la terza posizione che difende fino al traguardo.
Nell’open lungo maschile Angelo Bozzola (Varese Orienteering) parte per primo e per primo arriva, ma solo per non essere da meno della sua compagna di società Daniela Putzu, vincitrice nell’open lungo femminile.
Nell’open medio si aggiudicano la prova il ticinese Gianni Guglielmetti (Gold Savosa) e Licia Kalcich (CAI XXX Ottobre).

Prossimo appuntamento su una nuova cartina per la MTBO sarà il 9 maggio a Borgo Ticino, La società Sesto Lisanza 76 è all’organizzazione, per quella che sarà l’ultima gara prima dei Campionati italiani middle e sprint di Sesto Calende.