Lanternino   news
 
25-10-2003
TROFEO CENTRI STORICI LOMBARDI - TERZA PROVA
 
di Stefano Galletti
 
Si è disputata a Lissone (Milano) domenica 19 ottobre la tappa lombarda dell'Orienteering Day, valida come terza prova del Trofeo dei Centri Storici Lombardi e valida anche per l'assegnazione del 3° Trofeo Città di Lissone.
Come ben sanno gli orientisti lombardi, Lissone significa Polisportiva Punto Nord Monza, che anche in questa occasione si è prodigata per portare alla manifestazione un gran numero di esordienti e per far conoscere sempre più il nostro sport tra i ragazzi delle scuole e tra le famiglie. Il risultato è stato immediatamente visibile a tutti: a fronte di quasi 80 atleti che si sono cimentati nelle categorie agonistiche, sono stati quasi 160 gli iscritti nelle categorie promozionali e di contorno, con un rapporto quindi di 2 a 1 a favore dei "neofiti". Occorre dire anche che tra i 160 si è mimetizzato anche qualche agonista di buon livello (addirittura un neo-campione italiano) la cui presenza fuori classifica ha rappresentato proprio la voglia, da parte di atleti già affermati, di prendere parte al puro evento orientistico.
Nella categoria Scuole prendono parte alla gara 20 squadre di due\tre componenti ciascuna, mentre tra i gruppi famigliari partono 32 compagini (anche di 5 componenti) con un età variabile tra gli 8 mesi ed i 74 anni, come citato dal Comunicato Stampa distribuito dagli organizzatori.
L'ideale liason tra la prova aperta a tutti, dominata dagli alunni della Scuola Media "Faré", e la competizione agonistica non può che essere costituita dal vincitore della categoria H45, Roberto Arosio (Punto Nord Monza), che è professore proprio nella scuola citata ed ha dato il meglio di sé per stare al pari con i propri ragazzi.
Nella categoria H21-34 la lotta per la vittoria si è giocata sul filo dei secondi: Stefano Gottardi (Tumiza) conferma lo stato di grazia mostrato in tutto il 2003 e si impone per pochi secondi sulla vera sorpresa di giornata Vincenzo Crippa (Pol. Besanese), il quale in questo scorcio di stagione sta piazzando podi a ripetizione e sarà temibilissimo nelle ultime prove di Trofeo Lombardia. Terzo e quarto posto, a 4 secondi di distanza l'uno dell'altro, per "i duellanti" al secolo Alberto Grilli (Cus Parma) e Davide Rusconi (Nirvana Verde) che si contenderanno la vittoria finale nell'ultima prova a Castelletto Ticino.
Nelle altre categorie Barbara Giuganino (Cus Torino) conquista il trofeo 2003 in D21-34 vincendo davanti ad Elena Rampado ed Ombretta Milesi (entrambe GS Delta Carate). Vittorie ancora per Miriam Peraboni (Punto Nord Monza - D12), Federica Maggioni (D14), Daniela Frigerio (D45), Simone Benini (H12) e Jacopo Benini (H14), tutti della Polisportiva Besanese. Stefano Brambilla (Unione Lombarda) vince in H35 e Carlo Nessi (Oricomo) in H55.
Citazione a parte per la D35, categoria che in Lombardia varrebbe da sola il prezzo di un ipotetico biglietto: la ex campionessa italiana Annamaria Riva (Pol. Besanese) vince su Cristina Elli (Unione Lombarda) già podio a Passo Coe, con al terzo posto Oxana Shutkovskaya (Oricomo).