Lanternino   news
 
01-06-2005
CAMPIONATO INTERREGIONALE A STAFFETTA
 
di Stefano Galletti
 
Domenica 29 maggio si sono disputati a Pietragavina (Pavia) e Campionati Interregionali a staffetta (due frazionisti) di Liguria, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta, a cura delle società IK Prato e Nirvana Verde Bellano. Gli orientisti del nord-ovest riscoprono così all’orientamento i paraggi del Monte Penice, già utilizzati in passato per l’assegnazione di vari titoli regionali nel triangolo Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, e percorsi solo una settimana prima dai ragazzi che si erano cimentati nei GSS regionali.

Un gran caldo ha accolto i circa 150 concorrenti (ma tale è stata la situazione climatica per tutti gli orientisti scesi in campo il 29 maggio 2005), una giornata di sole adatta per godersi il panorama dell’appennino pavese. Tracciati asimmetrici tra il primo ed il secondo frazionista nelle categorie principali, con una prima parte tecnica a premiare la precisione ed una seconda parte più scorrevole con possibilità di scelte diverse ed ultimi punti nel centro medievale di Pietragavina, per chi ama correre tra vicoli e stradine strette.

La migliore prestazione di giornata è offerta da un duo di ragazzi piemontesi ... che però corrono per il Cus Bologna: Andrea Bruno e Michele Caraglio vincono con ampio margine la H21-34, anzi il primo frazionista si toglie la soddisfazione di fare il vuoto alle proprie spalle ed infliggere un distacco di molti minuti ai vari Paolo Mario Grassi (Lombardia Orienteering), Fabrizio Iozzi (Sesto 76 Lisanza), Gianluca Carbone (AAA Genova) e compagnia. Dopo il Cus Bologna salgono sul podio facendo propri i rispettivi titoli regionali proprio il Lombardia Orienteering (secondo frazionista Davide Mantovani) e AAA Genova (seconda frazione di Gianluca Di Stefano) titolo piemontese per il Matteotti Doc, staffetta composta da Renato Martinetto e Barbara Giuganino. In gara tra le ragazze solo staffette lombarde: vittoria per il Punto Nord Monza (Gariboldi – E. Titoli) su Tumiza Chiari (Brambilla – Fraccaroli) e terzo posto ancora per il Punto Nord Monza (M. Titoli – Galimberti).

In H35 vittoria e titoli lombardo per l’Unione Lombarda (Giovannini – Brambilla) in rimonta dal sesto posto della prima frazione, su Pol. Besanese (Sanvito – Magenes) e Interflumina (Arduini – Bambozzi). In H20, invece, tra i due litiganti finiscono per gioire i terzi arrivati: Ghezzi – Greco (Pol. Besanese) sono infatti terzi al traguardo ma vincono gara e titolo in quanto le prime due staffette sono entrambe penalizzate da una PM in seconda frazione. Ancora la Pol. Besanese vince la H16 (S. Benini – Pozzi) davanti al Matteotti Doc (Fugiglando – Jarre)e Sesto 76 Lisanza (Fiorito – Ruffato). Completa il panorama maschile l’H45, vinta dall’Orientamondo (Malusardi – Curzio) davanti ai favoriti del Varese Orienteering (Battistoni – Accorroni), terzo posto per il Cus Torino (Zamperin – Zanella) e titolo ligure per AAA Genova (Faetanini – Oliveri).

Tra le donne, categorie giovanili vinte dalla Pol. Besanese: D16 con Negri – Crippa sul Cus Torino (Zanella – Bisoffi) e Interflumina (I. Bambozzi – Piola) e D20 con Pirovano – Brambilla davanti all’Unione Lombarda (Ambrosanio – Napoli). Infine vittorie in D35 per il Varese Orienteering (Putzu – Marin) su Pol. Besanese (Frigerio – Pozzi) e Sesto 76 Lisanza (Maffetti – Scattolin) e in D45 per il Cus Torino (Beltramo – Liverani) su Lombardia Orienteering (Belcaro – Turci) e Tumiza Chiari (Belloni – Frattini).