Lanternino   news
 
05-06-2002
CAMPIONATO LOMBARDO A DISTANZA CLASSICA
 
di Stefano Galletti
 
Il caldo torrido (la temperatura ha superato i 30 gradi, con elevato grado di umidità) e una vegetazione alquanto rigogliosa se non a tratti davvero impenetrabile, hanno caratterizzato lo svolgimento del Campionato Regionale Individuale a Distanza Classica (valido anche come 4° prova del Trofeo Lombardia), svoltosi domenica 2 giugno a Cascina Varenna a cura della società GS Delta Carate, che sulla stesa carta aveva già ospitato quest'anno la 3°prova del trofeo Lombardia. Questa concomitanza non ha influito in alcun modo sui risultati, ad ulteriore dimostrazione del fatto che il nostro sport non sarà mai uguale a se stesso nemmeno il giorno in cui un percorso verrà riproposto integralmente (e non è stato il caso di questa gara).
Circa 230 concorrenti hanno sfidato caldo e verde e hanno dato luogo a prove che, pur disputate su una distanza classica, si sono giocate talvolta sul filo dei secondi.
Detto che, purtroppo, per un errore di sovrastampa delle cartine la giuria stata costretta ad annullare le categorie HA e H45 (i cui titoli saranno assegnati il 17 novembre al Parco dei Colli - Bergamo) diamo spazio questa volta alla categoria più commentata e chiaccherata del circuito lombardo, almeno a giudicare dai contatti sul forum del sito www.fisolombardia.it, l'HB. Si impone con buon margine Alessandro Di Pace (Cus Bologna) davanti a Remo Madella (Unione Lombarda) e al redivivo Christian Riva (Pol. Besanese) che torna sul podio dopo una lunga assenza.
Per la "par condicio" riferisco anche che nella DB vince Francesca Mangia (Vivaio Orienteering) su Nadia Galimberti (Punto Nord Monza) e Ambrobina Pozzi (Pol. Besanese). La principale categoria femminile, la DA, vede la vittoria di Elena Rampado (GS Delta) su Enica Mantovani (Lombardia Orienteering) all'ennesimo podio stagionale e a Daniela Poete (Interflumina).
E le categorie più combattute? Cosa ne dite dell'H35? Roberto Biella (Sesto 76 Lisanza) su Corrado Arduini (Interflumina) e Giuseppe Di Stefano (S. Stefano Orienteering) tutti in 1 solo minuto. E l'H40? Ivan Civera (S.Alessandro Bergamo) su Daniele Falcaro (Unione Lombarda) e Massimo Accorroni (Atletica Varese) nel giro di 63 secondi.
Citazioni nelle altre categorie per Silvia Albrici (Tumiza) nella D13\14, Valentina Brambilla (Pol. Besanese) nella D15\16, Laura Rossi (Nirvana Verde) nella D35, Annamaria Riva (Pol. Besanese) nella D40 e Lucia Sacilotto (Unione Lombarda) nella D45. Tra i maschi Jacopo Benini (Pol Besanese - H13\14), Marco Costante (Sesto 76 Lisanza - H15\16), Tommaso Civera (S. Alessandro Bergamo - H17\18), Carlo Nessi (Orienteering Como - H50) e Giampietro Grassi (Lombardia Orienteering - H55). Tutti questi si impongono anche come Campioni Lombardi 2002.La stagione lombarda proseguirà il 16 giugno con la 5° prova del Trofeo
Lombardia a Schia di Tizzano (Pr) a cura della società Interflumina. Prima di questa data ci sarà il classico appuntamento con il centro storico di Monza il 9 giugno a cura del Punto Nord Monza.