Lanternino   news
 
25-05-2008
Piemonte e Lombardia si danno appuntamento a Monte Fenera
 
di C. Balma e S. Galletti
 
Si è svolta il 25 maggio a Bettole di Borgosesia (VC), sulla nuova carta realizzata nel Parco Naturale del Monte Fenera, la gara regionale di CO valida come 5° prova del Trofeo Lombardia e 3° prova del Trofeo Piemonte.
Al via si sono presentati circa 160 atleti, provenienti da diverse regioni italiane, tra i quali spicca l’immancabile “trasfertista” Paolo Girardi dell’Orienteering Mezzocorona. Presente anche una decina di atleti svizzeri dell’Aget Lugano.

Anche in questa occasione, in pieno accordo con lo spirito di collaborazione che quest’anno ha portato i Comitati della Lombardia, dell’Emilia Romagna, del Piemonte e della Liguria alla realizzazione del 1° Campionato Interregionale del Nord Ovest, si è trattato di un lavoro di “squadra” che ha visto impegnati nell’organizzazione della gara due società di due regioni diverse: il Sesto 76 Lisanza per la Lombardia e il Cus Torino per il Piemonte.
E’ un vero peccato che le condizioni meteo non abbiano permesso di godere al meglio tutte le ”comodità” offerte dal ritrovo, messo gentilmente a disposizione dall’Associazione Cinofila Monte Rosa di Borgosesia. Da segnalare inoltre l’impegno e il lavoro svolto dalle guardie del Parco.

La pioggia caduta fino a poche ore prima dell’inizio della gara (ripresa fortunatamente solo al termine delle premiazioni) ha reso il terreno di gara davvero molto scivoloso ed insidioso soprattutto per quanto riguarda le ripide discese costituite e ha costretto gli organizzatori ad annullare la manifestazione promozionale riservata agli alunni delle scuole della zona.

Al termine della gara i commenti dei partecipanti sono comunque stati positivi, sia per i tracciati (realizzati da Cesare Spacca) che per il terreno di gara. Dando poi un’occhiata ai tempi si nota come molti concorrenti, proprio grazie alle condizioni del terreno, siano riusciti a trasformare una gara “sprint”, notoriamente poco amata dalla maggioranza degli orientisti italiani, in una middle!! I commenti positivi reperiti sui vari blog a tema orientistico si soffermano anche su una caratteristica della carta di Monte Fenera, quella delle “terrazze” di terra interpretate da alcuni come muretti di terra e da altri come terrapieni: nessuna difficoltà nell’interpretazione ma molta difficoltà ed imprevisti nel valicare detti ostacoli in discesa o in salita… e questo specifico aspetto della prova sembra aver fatto molta differenza anche nelle classifiche assolute che hanno premiato i giovani “rompicollo” rispetto ad atleti più maturi e per questo forse più posati!

Per quanto riguarda i risultati infatti è da segnalare l’affermazione nella categoria MA di due giovani promesse dell’orienteering: il 1° posto è andato a Nicola Manzoni del Nirvana Verde, seguito da Simone Benini della Polisportiva Besanese. 3° posto per Alberto Grilli, Cus Parma. Anche nella massima categoria femminile le più “giovani” l’hanno fatta da padrone: 1° posto per Federica Maggioni (Pol. Besanese) che per soli 4 secondi ha soffiato il gradino più alto del podio alla compagna di squadra Maria Chiara Crippa. 3°posto per la giovanissima Julia Shutkovkaya (Or. Como).
Tra i master 1°posto per Oxana Shutkovkaya (Or. Como - W35), Anna Quarto (Punto Nord - W40), Lucia Sacilotto (Unione Lombarda - W45), Gianluca Carbone (AAA Genova - M35) e Paolo Girardi (Or. Mezzocorona – M50). Da segnalare il notevole tris messo a segno dal Varese Orienteering con Angelo Bozzola (M40), Luca Battistoni (M45) e Massimo Accorroni (M50).
Tra gli Junior successo per Agnese Frangi (W12), Linda Liu (Or. Como - W14), Nina Nembrini (Aget Lugano - W16), Francesco Gatti (Punto Nord - M14), Samuele Curzio (Junior Piemonteam - M16), Federico Navarra (Pol. Besanese - M18).