Lanternino   news
 
04-05-2008
Tradizionale appuntamento del TCSL a Sesto San Giovanni
 
di Stefano Galletti
 
Come ogni anno, la Polisportiva Punto Nord Monza in collaborazione con il Gruppo Alpini di Sesto San Giovanni ha movimentato il centro di Sesto S.G. con la 2° prova del Trofeo Centri Storici Lombardi, prova giunta ormai alla 12° edizione (una continuità che forse rende questa gara unica nel panorama regionale e forse anche nazionale). In una soleggiata giornata di primavera hanno preso il via alla prova una settantina di concorrenti, impegnati su percorsi a sequenza libera: un formato che sta contribuendo a ridare linfa e vigore alla disciplina nei centri storici talvolta assai poco storici ma molto urbanizzati, e che è apprezzata dagli stessi atleti anche se la possibilità di un errore (si legga “dimenticanza”) è sempre dietro l’angolo.

In campo maschile viene dall’Emilia Romagna il vincitore della gara assoluta, ma questa volta non si tratta di Alberto Grilli bensì di Andrea Cavara (Cus Bologna) fresco protagonista dei campionati italiani middle, che ha preceduto di 19 secondi (praticamente niente) Alberto Valli (Or. Como) il quale per un solo secondo (praticamente nulla) ha battuto Christopher Gallo (AAA Genova). In campo femminile nonostante qualche recente infortunio si rivede sul gradino più alto del podio Barbara Giuganino (Unione Lombarda) davanti a Valentina Brambilla (Pol. Besanese) e Stefania Garavaglia (Nirvana Verde).
Tra i giovani prevalgono Matteo Civillini e Simone Benini (Pol. Besanese) in M16 e M20, con Silvia Frangi (Or. Como) e Martina Ambrosanio (Unione Lombarda) vincenti nelle omologhe categorie femminili.
Tra i veterani prima vittoria in carriera per Alessio Imberbi (Unione Lombarda – M35), mentre non è affatto una prima assoluta né per Eugenio Pessina (Punto Nord Monza – M45), né per Paolo Girardi (Or. Mezzocorona – M55) e neppure per Annamaria Riva (Pol. Besanese – W35) o Daniela Frigerio (Pol. Besanese – W45).