Lanternino   news
 
11-03-2002
2. PROVA DI TROFEO LOMBARDIA
 
di Stefano Galletti
 
Domenica 10 marzo il Parco Pineta di Tradate ha ospitato per il settimo anno consecutivo una prova di Trofeo Lombardia, a cura delle società Orienteering Atletica Varese e Unione Lombarda Milano. La carta di Tradate è considerata tra le più complesse della regione, ed i percorsi impegnativi disegnati dal tracciatore hanno messo a dura prova le capacità fisiche e tecniche degli oltre 320 concorrenti, provenienti anche da Piemonte, Liguria, Emilia, Veneto e Trentino, oltre agli onnipresenti ticinesi.
Ad una sola settimana dal primo appuntamento di Trofeo Lombardia, le categorie principali non hanno presentato sensibili variazioni nelle posizioni di alta classifica. Tra le DA Enrica Mantovani (Lombardia Orienteering) conferma lo stato di forma piazzandosi al primo posto tra le concorrenti italiane, davanti ad Elena Rampado ed Ombretta Milesi del Delta Orienteering. Il podio però è tutto svizzero (1° posto per Nuria Gysin della Selezione Ticino).
Nella pari categoria HA si impone ancora una volta Paolo Mario Grassi (Lombardia rienteering) su Antonio Serini (G.S. Forestale). Terzo posto per Stefano Castelli della Sel. Ticino e 4° per Simone Grassi (Lombardia Orienteering).
I ticinesi occupano tutte le posizioni del podio anche nella H35 (primo italiano Stefano Brambilla dell'Unione Lombarda al 4° posto) e vanno vicini all'en plein in tutte le categorie giovanili maschili, nelle quali Lorenzo Fusinato (Or. Crea Rossa, 2° nella H12), Andrea Della Vedova (Cai Tirano, 3° nella H13\14), Davide Guglielmetti (Nirvana Verde, 2° nella H15\16) e Davide
Micheletto (Cus Torino, 2° nella H17\18) inmterrompono il monopolio.
Tra i veterani Giovanni Faetanini (AAA Genova) e Renato Martinetto (Atl. 85 Faenza) non lasciano scampo nella H40 e nella H45.
Nelle categorie femminili Annamaria Abram (Or. Crea Rossa) e Federica Maggioni (Pol. Besanese) vincono classifiche molto corte nella D+45 e nella D15\16.
La classifica a squadre vede infine la vittoria della Selezione Ticino, con un buon vantaggio sul Cus Torino che stacca tutte le altre compagini italiane, in primis Pol. Besanese, Unione Lombarda Milano, Lombardia Orienteering e Pol. Punto Nord Monza (41 società classificate).

Gli appuntamenti lombardi continuano serrati domenica 17 marzo con la disputa del campionato regionale a staffetta a Castelletto Ticino (Novara), dove saranno assegnati anche i titoli di Piemonte, Val d'Aosta e Liguria, e domenica 24 marzo a Cascina Amata (Como) con la terza prova del Trofeo Lombardia.