Lanternino   news
 
15-02-2005
QUADRIENNO 2005-2008
 
di Giuseppe Ceresa
 
Un saluto a tutti e un grazie alle società che mi hanno dato fiducia, affidandomi la gestione del CRL per il prossimo quadriennio, un grazie anche a chi non mi ha votato, perché sarà uno stimolo a lavorare bene per riconquistare la loro fiducia.
Insieme alla “squadra” dei consiglieri eletti abbiamo iniziato a lavorare sui progetti per il prossimo quadriennio. Nel primo consiglio del nuovo CRL, tenutosi i primi di febbraio, sono stati nominati i vari responsabili di settore, che presto leggerete sul sito e sul verbale che è, normalmente, inviato a tutte le società.Accenno agli incarichi istituzionali: Segretario è stato riconfermato Paolo Ferrari, che ormai esperto dei consigli precedenti non potrà che svolgere al meglio questo incarico. Vice Presidente è stata nominata Anna Riva, riconoscendo la sua competenza e conoscenza del movimento regionale. Responsabile tecnico: la scelta è caduta su Corrado Arduini, un tecnico che ha l’esperienza e le capacità tecniche per gestire con serietà e competenze questo ruolo. Responsabile impianti è Stefano Gottardi un giovane atleta che da qualche anno si è appassionato alla cartografia e avrà modo di farsi una bella esperienza. Responsabile formazione, Vicenzo Crippa, anche lui nuovo nelle incombenze del CRL ma, per il lavoro egregio che ha svolto e che sta facendo nel Comitato Arge Alp 2005 quale responsabile della logistica, mi è sembrata la persona più indicata per svolgere questo compito. Questi ruoli e gli incarichi di settore sono stati approvati all’unanimità da tutti i consiglieri, ma soprattutto sono stati voluti e scelti dalle persone che ricopriranno l’incarico per i prossimi quattro anni.
Non previsto, perché si pensava di avere più tempo, ci siamo trovati a decidere come distribuire il contributo del CONI REGIONALE (4000,00 €) destinato alle nostre società. Il problema si è posto perché il CONI ci ha messo alcuni paletti senza possibilità di discussione il primo occorreva decidere subito, prima delle elezioni del nuovo consiglio del CONI, per fare in modo di presentare la documentazione ed incassare a breve il contributo il secondo: il CONI ci ha imposto di distribuire alle società un importo non inferiore a 500 €. Questa decisione ha creato qualche difficoltà poiché non era possibile accontentare tutte le società, ma c’era da fare una scelta che fosse la più equa possibile e facilmente documentabile attarverso dati reali e incontestabili.
Si sono valutate alcune possibilità:
1. Il tesseramento giovanile, favorendo le squadre che hanno tesserato più giovani, ma non abbiamo dati che documentano l’effettivo lavoro promozionale giovanile.
2. Il lavoro nelle scuole, l’unico dato oggettivo è costituito da chi ha organizzato i G.S.S., ma anche qui i dati disponibili sono incompleti solo poche società hanno inviato le classifiche e la documentazione della manifestazione svolta. Riguardo al lavoro promozionale nelle scuole non abbiamo nessuna documentazione in merito, purtroppo molte società fanno un gran lavoro nell’ambiente scolastico ma non informano di queste attività il CRL, mentre sarebbe utile avere queste informazioni, sia per dimostrare com’è attivo il nostro sport, sia per avere una situazione precisa di come stanno lavorando le nostre società
3. Un’altra possibilità era di tener conto del lavoro organizzativo e agonistico delle società (che era anche più vicino alle motivazioni del CONI), prendere la classifica di società e premiare in modo eguale le prime otto società.
Si è discusso su tutte queste possibili soluzioni e in fase di votazione la maggioranza dei consiglieri ha optato per la terza soluzione, che ci è sembrata la più plausibile.
Ho voluto iniziare il mio mandato con queste piccole news, perché vorrei che le scelte di questo CRL siano sempre trasparenti e volte ad ascoltare il pensiero delle società. Per questo vi inviterei ad utilizzare il forum di Fisolombardia e non ad intasare le caselle postali. Ogni vostra critica costruttiva e non polemica è utile per lavorare insieme e percorrere la strada insieme per i prossimi anni.
Uno sportivo saluti a tutti