Lanternino   news
 
21-05-2002
3. PROVA COPPA ITALIA MBO
 
di Stefano Galletti
 
Domenica 19 maggio è stata la Brianza ad ospitare la nuova prova di Coppa Italia riservata agli specialisti del Mountain Bike Orienteering. A cura delle società Polisportiva Besanese e Torrevilla Mountain Bike la carta delle Valli Pegorino e Cantalupo ha dato filo da torcere ai circa 130 partecipanti, provenienti da tutte le regioni del Nord Italia. Si attendevano tracciati "cattivi" da parte dei tracciatori Licia Kalcich e Roberto Caglio (il titolo della manifestazione era proprio "Nelle pieghe della Brianza - stavolta saremo più cattivi!") e qualche timore era anche rivolto verso il cielo, che sembrava promettere acqua (e quindi fango...) per il fine settimana. Invece il sole ha beffato anche l'ineffabile Giuliacci e ha reso più facili le cose, cosicché i concorrenti hanno potuto constatare come anche la Lombardia sia in grado di offrire tracciati variegati ed impegnativi, senza dover cercare a tutti i costi i grandi dislivelli. L'arrivo, posto al termine di un tortuoso "schuss" su prato erboso, ha consentito di giudicare l'abilità tecnica dei concorrenti, che in alcuni casi si sono giocati le proprie chance di vittoria proprio sull'ultima lanterna.
Nella categoria HE Ivan Gasperotti (Polisportiva Novaledo) ha imposto fin dall'inizio un gran ritmo e nonostante un leggero calo a metà gara ha portato a termine la prova con quasi 9 minuti di vantaggio sul secondo classificato, Mauro Bellini (T.O.L.). A seguire 3° posto per Michele Mogno (Orienteering Swallows Noale) staccato di quasi 11 minuti dal vincitore.
Nella categoria DE si impone Monica D'Amico (Erebus Vicenza) davanti a due atlete del T.O.L., Sabine Rottensteiner e Federica Ragona giunte rispettivamente a 5 e 10 minuti di distacco circa.
Da segnalare nelle altre categorie le vittorie davvero di strettissima misura di Alberto Bethaz (GSV Orienteering Grand Paradis) nella H18 su Andrea Farronato (Misquilenses Orienteering), di Dario Farronato su Luciano Sonda (entrambi del Misquilenses Orienteering) nella H35 e di Paolo Rech (Orienteering Dolomiti) su Vittorio Ercolani (Atletica 85 Faenza) nella H45.
Nelle altre categorie non hanno avuto bisogno di scapicollarsi sull'ultima discesa Johanna e Martin Murer (T.O.L.) nella D20 e H20, così come Cristina Turolla (Punto Nord Monza) nella D35, Mirco Farronato (Misquilenses Orienteering) nella H15 e Giancarlo Zorzanello (Vicenza Orienteering Team Rodolfi) nella H55, vincitori con buon margine.
A margine della competizione, la gara di contorno classica di C.O. ha raccolto nelle due categorie previste una cinquantina di iscritti, i quali evidentemente non se la sono sentita di abbandonare il saldo contatto tra i piedi ed il terreno.