Lanternino   news
 
09-10-2007
Sesta prova di Trofeo Lombardia nel segno di Ruggiero e Maggioni
 
di Stefano Galletti
 
Il Trofeo Lombardia 2007 ha continuato il suo lungo percorso anche domenica 7 ottobre, con la sesta prova organizzata dalle società sportive Interflumina Casalmaggiore e Nirvana Verde Bellano. Dopo il bel fine settimana della 2 giorni di Sondrio e Triangia sui nuovi impianti cartografici valtellinesi, è ancora la Valtellina e la più classica carta di Trivigno – Pian di Gembro a fare da protagonista dell’inizio autunno lombardo. Tracciati davvero all’altezza di una gara nazionale predisposti da Paolo Mario Grassi (una “inserzione” del FitMonza nell’organizzazione) e Davide Rusconi, sui quali hanno preso il via 150 atleti provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria e dalla vicina Svizzera. Unanimi i giudizi positivi sulla bellezza del posto e della prova in generale, ed un ottimo viatico per il prossimo appuntamento di Trofeo Lombardia sulla nuova carta di Monte Moria (Piacenza) che parecchi atleti Elite non esitano a definire “super”

Le categorie assolute sono state vinte rispettivamente da Mario Ruggiero (Nirvana verde) e Federica Maggioni (Polisportiva Besanese): in campo maschile il vero duello è stato però quello per la seconda piazza che ha visto prevalere di pochi secondi Christopher Gallo (AAA Genova) su Alessandro Dipace (Varese orienteering), mentre in campo femminile la gara è stata monopolizzata dal duello tra Maggioni e Pandora Segre (FitMonza), unica a tenere il passo della campionessa italiana W20 a staffetta e giunta al traguardo con circa due minuti e mezzo di ritardo. Più staccata Ombretta Milesi, che ha completato il podio femminile.

Davvero appassionante anche il duello in M18, con il trio costituito da Simone Benini (Pol. Besanese), Matteo Crippa (Pol. Besanese) e Bruno Brozzi (Interflumina) racchiuso in 38 soli secondi, ed in M45 con Luca Battistoni (Varese Orienteering), Giovanni Faetanini (AAA Genova) e Ivan Civera (S. Alessandro Koala) tutti racchiusi nello stesso giro di orologio della lancetta lunga. Anche in campo femminile si assiste ad una bella gara sul filo dei secondi, quella in W14 tra Linda Liu (Or. Como) e Marta Nogara (Nirvana Verde) separate al termine da 28 secondi, con Anna Caglio (Pol. Besanese) al terzo posto.

Gi altri vincitori di giornata sono Giorgio Ferlinghetti (Tumiza Chiari – M12), Mikhail Anuchkin (T.O.L. – M14), Lukas Diener (OLG Berna – M16), Alberto Grilli (Cus Parma – M35), Moritz Etter (S.Alessandro Koala – M40), Luigino Zanella (Cus Torino – M50), Carlo Nessi (Pol. Besanese – M55), Francesco Della Torre (Or. Como – MB), Amara Cissé (Sesto 76 Lisanza – MC), Alessandra Arrigoni (Pol. Besanese – W12), Anthea Comellini (Tumiza Chiari – W16), Julia Shutkovskaya (Or. Como – W18), Elena Rampado (GS Delta – W35), Annamaria Riva (Pol. Besanese – W40), Lucia Sacilotto (Unione Lombarda – W45), Paola Pinto (S. Alessandro Koala – WB).