Lanternino   news
 
26-04-2005
DOPPIA PROVA IN CENTRO STORICO NEL WEEK-END LOMBARDO
 
di Stefano Galletti
 
Doppio appuntamento con le galoppate in centro storico per gli orientisti lombardi che non hanno affrontato trasferte nel lungo fine settimana del 25 aprile: domenica 24 aprile, infatti, la Polisportiva Punto Nord Monza (con l’ausilio del Gruppo Sportivo Alpini) ha proposto il 9° Trofeo Città di Sesto mentre lunedì 25 aprile appuntamento sulla nuova carta di San Donato Milanese l’Acli Unione Lombarda Milano ha collocato la prova inizialmente prevista per il 20 marzo.

Diciamo subito che entrambe le carte sono raggiungibili attraverso la linea della metropolitana milanese. E, forse, i punti di contatto si fermano qui. Da un lato, infatti Sesto San Giovanni si propone con un appuntamento ormai classicissimo e ben collocato all’interno delle manifestazioni cittadine, mentre San Donato Milanese vede per la prima volta una gara di calendario regionale. La gara di Sesto si colloca in un’area quasi completamente edificata e percorsi tutti su asfalto, con un centro cittadino comunque non banale: così i percorsi di Alessandra Gariboldi ed Emanuela Titoli si sviluppano per la prima parte su tratte lunghe e per la seconda parte su tratte brevi e nervose ad elevato rischio di errore San Donato invece si presenta come una vera e propria “città-giardino” e le competizioni tracciate da Remo Madella si sviluppano all’interno di un nugolo di giardini condominiali non recintati, piccoli parchi che diventano anche boschi cittadini dove non avrebbero stonato né le ghette né le scarpe chiodate (d’altronde la gara si è sviluppata quasi in tutta la sua lunghezza su erba o sentieri), e poi sottopassaggi e portici che se non visti portano gli atleti ad allungare (e molto) le tratte... Giudizi positivi ad entrambe le prove sono venuti dagli atleti che hanno partecipato ad entrambe le competizioni, un doppio appuntamento che ha permesso di concentrare in un unico fine settimana gli impegni in centro storico, e questo esperimento forse potrebbe anche essere ripetuto positivamente.

Le doppiette arrivano dai soliti e noti nomi: Julia Shutkovskaya (Orienteering Como – D16) ed il trio della Pol. Besanese Valentina Brambilla (D20), Daniela Frigerio (D45) e Stefano Pozzi (H16).
In D35 alla vittoria di domenica di Annamaria Riva (Pol. Besanese) risponde Oxana Shutkovskaya (Orienteering Como), mentre in H45 Riccardo Brambilla (Tumiza Chiari) e Malcolm Lyon (Unione Lombarda) si scambiano le posizioni di primo e secondo sempre a breve distanza l’uno dall’altro. In H35 l’ordine dei primi tre di Sesto (primo e terzo Stefano Brambilla e Marco Lombardi per l’Unione Lombarda, secondo Eugenio Pessina per la Punto Nord) rimarrebbe lo stesso se non fosse che a San Donato a regolare tutti è Eduard Shutkovsky (Orienteering Como). Vittorie singole infine per Sergio Greco (Pol. Besanese – H20) e tra i masterissimi H55 per Luigi Penati (Orienteering Como) e Mariano Maistrello (Vivaio Orienteering).

Restano gli assoluti, ed anche qui si parla a colpi di doppiette: tra le donne Tatiana Brambilla (Tumiza Chiari) regola di pochi secondi in entrambe le occasioni Barbara Giuganino (Matteotti Doc), con il terzo gradino del podio sempre appannaggio della Punto Nord con Michela Titoli a Sesto e con Alessandra Gariboldi a San Donato. Tra gli uomini è il solito Alberto Grilli (Cus Parma) a vincere entrambe le prove: nella prima regola di due minuti e mezzo il compagno di squadra Christopher Gallo ed Alberto Valli (Orienteering Como), ma nella seconda si trova di fronte un avversario inatteso, quel Denis Shutkovsky (Orienteering Como) che potrebbe correre nelle categorie giovanili e che arriva a soli due secondi dal dominatore delle ultime ... cinque? O forse sei? O di più?... edizioni del Trofeo Centri Storici Lombardi. Solo un breve passaggio a vuoto di Grilli o i primi scricchiolii del trono? E Denis vorrà continuare l’avventura nei centri storici o lascerà il posto di primo sfidante ai più esperti Stefano Gottardi (Tumiza Chiari) o Alessandro Di Pace (Varese Orienteering) o Kristian Bosisio (Orienteering Como)?

Infine i numeri: 65 partenti a Sesto San Giovanni, 83 a San Donato Milanese, dove nella categoria Open si è cimentato anche un atleta franco canadese di nome Clark Kent. Ha chiuso al sesto posto: forse non ha trovato una cabina telefonica per cambiarsi d’abito...

I prossimi appuntamenti lombardi sono un doppio appuntamento nazionale: sabato 7 e domenica 8 Trofeo Lombardia MBO e Trofeo delle Regioni MBO nel comasco (Lurate Caccivio e Gironico al Monte) a cura di GS Delta Orienteering e Orienteering Como, mentre il 14 e 15 maggio a Trivigno sono in programma il 5° Campionato Italiano Sprint e la 2° prova di Coppa Italia, a cura di Atletica Interflumina, CAI Tirano e Tumiza Chiari.