Lanternino   news
 
27-09-2007
Il Memorial Michele Galbusera nel week-end lombardo
 
di Stefano galletti
 
Il week-end lombardo ha trasferito gli orientisti, con armi e bagagli, in Valtellina. Questa volta però non nella consueta cornice di Trivigno (bisognerà aspettare il 7 ottobre per cimentarsi su questa difficile carta), ma sui nuovi impianti cartografici di Triangia e Sondrio realizzati da Alessio Tenani e Daniele Pagliari, rispettivamente per il campionato regionale sprint ed il trofeo centri storici lombardi. E' questa anche l'occasione per il "Memorial Michele Galbusera", per ricordare la figura dell'ex Presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento, fondatore anche dell'Unione Lombarda Milano e attivissimo da molte decine di anni nella Milano sportiva.

Il pomeriggio tiepido sulla terrazza di Triangia che si affaccia sulla media Valtellina vede i concorrenti cimentarsi con percorsi molto filanti che partono a monte del laghetto di Triangia e piombano nel paese con una prima parte tecnica, una seconda caratterizzata da una veloce perdita di quota e con l'ultima parte dedicata per lo più alla corsa pura rispetto alla tecnica, con attraversamento del paese e passaggio spettacolo preso il campo sportivo da dove si riparte per l'ultimo anello di lanterne nei prati a sud del paese. Percorsi apprezzati dalla maggior parte dei concorrenti, su una cartina molto dettagliata ma anche molto ricoperta da cerchietti e righe. In MA Mario Ruggiero (Nirvana Verde) si aggiudica gara e titolo davanti a Paolo Mario Grassi (FitMonza) ed un sorprendente Luca Tavasci (Or. Como). In DA Federica Maggioni (Pol. Besanese) continua la sua striscia vincente in Lombardia davanti ad Alice Russian (FitMonza) ed Anna Piola (Interflumina) divise al traguardo da soli 10 secondi.


Si ritorna in Valtellina anche domenica, o ci si ferma per la serata a base di pizzoccheri, per una bella giornata di sole di fine estate (anche se è già autunno). L’US ACLI Sondrio accoglie gli atleti per una festa dello sport, molto ben organizzata con stand, palco, traguardi gonfiabili: ci sono pescatori con una gara sul lungo Mallero, bikers per un percorso impegnativo di mountain bike con elementi di livello nazionale, una gara podistica amatoriale e la prova del Trofeo Centri Storici Lombardi. La città si presta a bei percorsi unendo la parte vecchia con vicoli tortuosi alla parte moderna che per la posizione della città a ridosso della montagna non presenta strade ortogonali come in altre realtà cittadine. Proprio le vicine montagne consentono ad alcune categorie di inerpicarsi lungo ripide salite per poi ripiombare con altrettanto ripide scalinate nel centro storico, chiuso al traffico per l'occasione. In MA Vincenzo Crippa (Nirvana Verde) si aggiudica la prova e anche la combinata, davanti ad Alberto Grilli (Cus Parma) e Christopher Gallo (AAA Genova). In WA si conferma la specialista Barbara Giuganino (Unione Lombarda) davanti a Valentina Brambilla (Pol. Besanese) e Alessandra gariboldi (Punto Nord Monza).

Le classifiche delle gare e gli split times sono disponibili alla pagina

https://www.fisolombardia.it/risultatigare2.php?anno=2007