Lanternino   news
 
29-09-2005
RIPARTE IL TROFEO CENTRI STORICI LOMBARDI
 
di Stefano Galletti
 
Al termine di un mese di settembre ricco di appuntamenti orientistici nei boschi, la stagione lombarda torna ad affrontare le prove in centro storico con la disputa della quarta prova del Trofeo regionale a Figino Serenza-Novedrate (Como) a cura della società sportiva Orienteering Como. Già nel 2004 gli orientisti lombardi avevano avuto modo di cimentarsi su questa carta che unisce i due paesi citati, posti agli estremi nord e sud dell’area cartografata, con in mezzo una ampia zona di bosco brianzolo mista e terreni agricoli: e senz’altro molti di loro si saranno ricordati del freddo e della pioggia di quel giorno! Quest’anno, invece, l’Orienteering Como ha voluto offrire ai concorrenti due “plus”: il sole, caldo e benvenuto, ed una gara supplementare di Mountain Bike nella formula “Easy-Ori”, il tutto a costituire un vero e proprio duathlon per chi non aveva spremuto tutte le energie nella fase di corsa.
Al termine saranno una ottantina i concorrenti ad affrontare i percorsi, impegnativi, di Bruno Cappelletti e 25 a proseguire in bicicletta sul percorso controllato da Giuseppe Ceresa.

Nella corsa, le due categorie più avvincenti sono state quelle Assolute, con la sfida nelle DA tra Federica Maggioni (Pol. Besanese) e Barbara Giuganino (Matteotti Doc), e con il solito “tutti contro Alberto Grilli” (dominatore delle ultime quattro... no cinque... forse già sei? edizioni del Trofeo). Maggioni ha portato a casa la vittoria con quasi due minuti di vantaggio, mentre Grilli (Cus Parma) ha tenuto ancora una volta a bada ma sempre più di stretta misura Denis Shutkovsky (Or. Como) ed il compagno di squadra Christopher Gallo, che a sua volta ha anticipato sul traguardo di soli due secondi Alberto Valli (Or. Como) per la terza piazza.
Il solito Eduard Shutkovksy (Or. Como) si conferma il più forte in H35 davanti ad Oscar Galimberti (Unione Lombarda) e Eugenio Pessina (Punto Nord Monza). Vittorie anche per Julia Shutkovskaya (Or. Como – D16), Valentina Brambilla (Pol. Besanese – D20), Daniela Putzu (Varese orienteering – D35), Daniela Frigerio (Pol. Besanese – D45), Stefano Pozzi (Pol. Besanese – in una H16 finalmente “affollata”), Malcolm Lyon (Unione Lombarda – H45) e Giuseppe Alghisi (Tumiza Chiari – H55).
Nella prova di “Easy-Ori” il migliore è Alessandro DiPace (Varese Orienteering), davanti ad Eduard Shutkovsky che vince la combinata. Tra le donne ex-aequo per Daniela Putzu ed Ilaria Sambo (quest’ultima del Tumiza Chiari) con la varesina che vince la combinata. Il percorso corto è invece appannaggio di Giuseppe Alghisi.