FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
28-04-2004
   
8° TROFEO CITTA' DI SESTO – TROFEO CENTRI STORICI LOMBARDI
 
di Stefano Galletti
 
 
Commenti sparsi (e rigorosamente anonimi) raccolti nel dopo gara: "Ho perso tempo prezioso cercando la scelta di percorso migliore, potevo fare meglio". E anche: "Non pensavo di perdere così tanti secondi dopo quella tratta".
Ma come!?!? Siamo abituati a cercare i percorsi migliori nel fitto del bosco ed andiamo a complicarci la vita in centro storico? A Sesto San Giovanni? Tra la Falck ed i vialoni che portano al PalaSesto? Potenza, e fascino, del nostro sport che non sarà mai uguale a se stesso nemmeno il giorno in cui correremo per due volte nello stesso posto e sullo stesso percorso (ma forse questo lo scrissi già in passato…). Ed anche bravura, ed impegno, del tracciatore che anche in centro storico riesce a proporci la scelta tra due tratte solo apparentemente identiche, solo apparentemente banali invece, come sempre, il nostro acerrimo avversario (quello al quale contendiamo il posto in classifica sul filo dei secondi) ha fatto la scelta diversa dalla nostra ed ha guadagnato proprio lì quegli attimi che alla fine lo piazzano davanti a noi in classifica finale...

Si, l'8° Trofeo Città di Sesto San Giovanni si può leggere anche così. Come ogni anno si torna a Sesto nel periodo di aprile per la prova che la Polisportiva Punto Nord Monza ed il Gruppo Sportivo Alpini hanno ormai radicato alle porte di Milano. Valida come 2° prova del Trofeo Centri Storici Regionali, la prova ha visto al via 98 partenti sui percorsi tracciati da Angelo Bozzola. 98 partenti uguale 98 medaglie uguale 98 sacchetti con prodotti alimentari per una mattinata di sport e di divertimento.

La categoria H21-34 ha visto ai primi posti due autentici specialisti delle prove atletiche (non solo di queste, ma soprattutto di queste): Vincenzo Crippa (Pol. Besanese) ed Alberto Grilli (Cus Parma) divisi alla fine da 59 secondi. Terzo posto per Jacopo Benini (Pol. Besanese) che comincia a raccogliere nella categoria assoluta qualche scalpo di tutto rispetto. In H35 il podio è tutto dell'Unione Lombarda Milano, con Stefano Brambilla a precedere Luigi Cuoco di quasi 3 minuti, mentre per il terzo posto Marco Lombardi riesce a prevalere su Roberto Baitieri (OriComo) di soli 4 secondi. Un altro Brambilla al primo posto in H45, ma questo è Riccardo (Tumiza Chiari) ed è il favorito della gara che vince su Stefano Bellini (Unione Lombarda) e Stefano Spinelli (Pol. Besanese). Giuseppe Alghisi (Tumiza Chiari), Luca Tavasci e Denis Shutkovsky (OriComo) vincono in H55. H15 e H18.
Tra le ragazze 3 vittorie vanno alla Polisportiva Besanese: Daniela Frigerio in 30 minuti netti in D45, Valentina Brambilla in D18 e Annamaria Riva in D35. Barbara Giuganino (Matteotti Doc) si aggiudica la D21-34 con 2 minuti e mezzo di vantaggio su Federica Maggioni (Pol. Besanese) e Ilaria Sambo (Tumiza Chiari). Infine Julia Shutkovskaya (OriComo) emula il fratello Denis e vince in D15.

Il prossimo appuntamento con le gare regionali è previsto per il 9 maggio a Brinzio (Varese) con la 3° prova del Trofeo Lombardia a cura dell'Unione Lombarda Milano. Sarà invece ancora la Polisportiva Punto Nord Monza ad offrire lo spazio per il Trofeo Centri Storici Milanesi con la prova del 16 maggio, all'interno delle mura spagnole di Milano teatro della gara nazionale del 2003. E Sesto? Sicuramente ne riparleremo ancora nel 2005...
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •