FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
28-03-2009
   
Al via il Trofeo Lombardia di MTB-O
 
di Angelo Bozzola
 
 
Il Trofeo Lombardia di MTB-O si apre nel segno della collaborazione con il vicino Piemonte nell’organizzazione delle gare e dei trofei regionali. Così Cuceglio, cartina storica già sede in passato dei Campionati Italiani Long e di una Coppa Italia di C.O., è stata trasformata per l’occasione in carta da MTBO (solo una parte di tutta la zona cartografata) grazie all’impegno di Alessandro Malusardi (che è stato anche il tracciatore) e della famiglia Curzio.

Il tempo inclemente ha reso la prova degli atleti molto faticosa, difficile e impegnativa, con percorsi che si sono snodati per la prima parte tra campi e vigneti senza grossi dislivelli (zona sud ovest della cartina) per poi risalire verso nord e verso le note colline moreniche ricche di sassi erranti, con le prime tratte veramente “fisiche”.
Il terreno di gara, pesante per la pioggia che incessantemente è scesa copiosa sul ristretto numero di partecipanti per tutta la gara, ha presentato anche alcuni sentieri con il fondo in stile “pavè” molto insidioso e poco adatto a spingere sui pedali.

Decisamente forte e di qualità la rappresentativa schierata al via nel percorso assoluto nel quale ha primeggiato Giame Origgi (IKP Prato), unico a completare il percorso di quasi 20 km con circa 350 metri di dislivello sotto l’ora di gara il toscano è stato seguito a ruota da Mario Ruggiero (Nirvana Verde) e dal britannico Mark Hayman (Varese Orienteering).
Accoppiata vincente nella vita e in gara (percorso medio) per Eugenio Pessina e Nadia Galimberti (Punto Nord Monza), mentre Federica Maggioni (Pol. Besanese) e Stefano Mattiotti (Tumiza Chiari) vincono nel percorso Lungo. Il primo nella categoria giovanile è Marco Dibenedetto (Junior Piemonteam).
Molto famigliare, raccolta ed “umida” la premiazione, con un premio per tutti gli atleti arrivati.

Prossimo appuntamento il 18 aprile a “casa” del presidente del Comitato Regionale Lombardo Beppe Ceresa con la cartina di Gironico, altro impianto a norma per la MTBO già sede di gare importanti. Il tutto in attesa dei Campionati Italiani sprint e middle che si terranno nel mese di maggio a Sesto Calende.
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •