FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
14-02-2005
   
INIZIO STAGIONE UFFICIALE LOMBARDIA 2005
 
di Stefano Galletti
 
 
Dopo un inverno dedicato ai vari “winter trainings”, alle gare del circuito “Promo-ori”, al circuito di notturne brianzole e alla mezza maratona orientistica del Parco dei Colli, nel fine settimana dell’11 e 12 febbraio inizia finalmente il calendario ufficiale lombardo 2005.
E lo fa presentandosi con 3 delle 4 discipline riconosciute dalla Fiso: la corsa (ovviamente) con la disputa del primo “Trofeo delle Province Lombarde”, la mountain bike con la prima prova del Trofeo Lombardia, ed il trail-o con una gara promozionale.

Il ritrovo di sabato 11 presso il Parco della Spina Verde è appunto dedicato al 1° Trofeo Regionale per province, una staffetta a due concorrenti a sequenza libera con la formula del punto K, forse più difficile a spiegarsi a parole che a praticarsi attivamente. Si torna dunque dopo 7 anni nel parco nei pressi di Como per una prova a cura del locale Orienteering Como, stupendosi del fatto che una carta del 1997 in una zona così antropizzata sia ancora così corrispondente alla realtà nella rete di tracce e nella vegetazione e se i reduci della prova del ’98 sapevano a cosa andavano incontro, coloro che hanno esordito su questo terreno hanno scoperto che, si, il nome del Parco ha qualche corrispondenza con la vegetazione...
Formula del punto K nuova per le gare in regione, con le staffette a due concorrenti obbligate ad improvvisare tattiche di gara, a sfruttare le caratteristiche fisiche dei singoli ed a supplire in corsa alle “defiance” sui tracciati fisicamente esigenti messi a punto da Oxana Shutkovskaya e Laura Piatti. Alla fine la prova è vinta da Di Pace\Accorroni (Varese Orienteering) davanti a Madella\Galimberti (Unione lombarda) e Gottardi\Tatiana Brambilla (Tumiza) che precedono di pochi secondi la coppia comasca Bosisio\Valli. La classifica per province vede la vittoria di Milano per un solo punto su Como, più staccate Varese, Monza e Brescia.

Domenica 11 trasferimento al Parco Nord di Milano, il polmone verde più bello della metropoli, per la prima prova del Trofeo Lombardia MBO organizzazione in collaborazione tra Unione Lombarda Milano e Tumiza Chiari con tracciati velocissimi di Stefano Gottardi e Remo Madella, mentre il cielo più azzurro del 2005 è assicurato dal meteorologo di turno che ha garantito sole caldo e brezza lieve a spazzare via per qualche ora la cappa di smog..
Le prime vittorie e la maggiore messe di punti validi per il trofeo regionale vanno, con una regolarità al di fuori di ogni logica statistica, ai “runner-up” della stagione 2004: il solo Renato Martinetto (Matteotti Doc) in H45 conferma il primato della stagione precedente concludendo la prova con 13 secondi di vantaggio su Alessandro Manzoni (Punto Nord), new entry della categoria (anche gli orientisti invecchiano...). Ed in DA è Pandora Segre (Lombardia Orienteering) a prendere subito il largo con una netta vittoria la prima delle inseguitrici è Alessandra Gariboldi (Punto Nord) che guida un quartetto di atlete monzesi, ma dalla prossima tornata dovranno fare i conti con Tatiana Brambilla, che al Parco Nord fungeva da Direttore Gara. Per il resto vincono sempre i secondi del 2004: in D35 Cristina Turolla (Punto Nord) davanti a Nicoletta Denti (Nirvana verde) in H18 Jacopo Benini (Pol. Besanese) davanti a Matteo Piazza (Nirvana verde). In H35 Eduard Shutkovsky (Orienteering Como) vince con 35 secondi di vantaggio su Stefano Brambilla (Unione Lombarda) e 1 minuto su Stefano Mattiotti (Tumiza): ma occhio al rientro alle gare di Angelo Bozzola, primatista 2004, impegnato quale Delegato tecnico. In HA è Simone Grassi (Lombardia Orienteering) a precedere di pochi secondi sul traguardo Giaime Origgi (IK Prato), con Alessandro Di Pace (Varese Orienteering) ad occupare la terza piazza del podio per il duello nel Trofeo Lombardia molto dipenderà anche dalla presenza alle prossime gare di atleti della squadra nazionale e dalla continuità con la quale gli atleti citati continueranno la stagione, visto che il Trofeo Lombardia C.O. è alle porte. Infine in H12 prima partecipazione e prima vittoria per Andrea Lombardi (Unione Lombarda), ideale capofila dei 71 partecipanti alla prova.

Durante la giornata spazio anche al Trail-o, con una gara promozionale sulla distanza delle 10 piazzole, di cui due “a tempo” per una miglior determinazione della classifica finale. Ed è una classifica al femminile, visto che tra i 34 partecipanti alla categoria Open termina al primo posto con 9 punti esatti Paola Varesi (neo-istruttore dell’Unione Lombarda) davanti a Tatiana Brambilla (Tumiza) con 8 punti per il terzo posto ancora Tumiza con Federico Cancelli ad 8 punti che precede di 76 centesimi (!) Stefano Brambilla (Unione Lombarda) con 8 punti, ma un errore nella prova a tempo, anche Alessandro Manzoni (Punto Nord Monza), Stefano Bellini e Maria Adele Lonati (Unione Lombarda). 3 ragazze tra le prime 7: è un segnale? Vuol forse dire che i ragazzi, nel bosco, ci azzeccano meno?

La stagione lombarda continua serrata con il fine settimana dedicato alla “Due giorni del Parco di Monza” a cura del Lombardia Orienteering, con mountain bike al sabato e corsa alla domenica, prima dell’inizio del Trofeo Lombardia previsto per il 27 febbraio a Tradate.
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •