FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
22-06-2009
   
Sabato a Manerba conclusione del Trofeo MTB-O: le previsioni
 
di Angelo Bozzola
 
 
Sabato prossimo, 27 giugno, si concluderà il Trofeo Lombardia MTB-O che si affianca alla Coppa Italia nel rimanere al momento l’unico circuito stabile di gare regionali con classifica finale.
E’ questa l’occasione per vedere in anticipo come sono evolute finora le varie categorie e come la gara in programma a Manerba sul Garda (Brescia) potrà influire sul risultato finale.

Nella Categoria Verde maschile la vittoria è già appannaggio di Eugenio Pessina (Punto Nord Monza) che è a quota tre successi su tre: il suo punteggio è inarrivabile per gli altri concorrenti. Nella pari categoria femminile è invece lotta a due tra Nadia Galimberti (Punto Nord) e Licia Kalcich (CAI XXX Ottobre), ma alla prima bastano poco più di 4 punti per aggiudicarsi la vittoria finale che appare quasi sicura.

Nella Categoria Rossa maschile la lotta è aperta tra un buon gruppo di atleti separati solo da 9 punti e sono Damiano Frangi e Marco Folci (Orienteering Como), Gianbattista Ravasio (Agorosso) e Giorgio Gatti (Punto Nord): l’esito finale è imprevedibile!
Nella Categoria Rossa Femminile la vittoria se la giocano due inossidabili veterane della C.O., più volte vincitrici nei boschi lombardi ed in quelli nazionali: Laura Piatti (Or. Como) e Daniela Putzu (Varese Orienteering) solo in caso di assenza contemporanea delle due capofila potrebbe inserirsi a sorpresa Alessandra Gariboldi ((Punto Nord).

Veniamo ora alla categoria assoluta: dopo tre gare e tre autentiche battaglie l’esito finale appare scontato, non tanto per il vantaggio accumulato dal forte varesino-inglese Mark Hayman (Varese Orienteering) che è tallonato da Mario Ruggiero (Nirvana Verde) e Alberto Bethaz (IK Prato), quanto per il fatto che il primo dei due atleti della squadra nazionale è impegnato nei Campionati Europei in corso di svolgimento in Danimarca, mentre il secondo potrebbe essere anch’egli in Danimarca a sostenere la sorella Stephanie impegnata con la nazionale senior femminile.

Il terreno gara si presenta molto veloce e scorrevole, a bordo lago tra dolci prati e filari di vite tipici del Garda. La sentieristica è formata da una buona rete di strade asfaltate bianche e un paio di sentieri con piccoli strappi (come la famosa Rocca, famosa per i turisti e “tristemente famosa” per i bikers) che renderanno la gara molto tirata, tecnica e fisica. Rivista e aggiornata nel mese di giugno la cartina proprio in occasione di questa ultima tappa del Trofeo Lombardia, in attesa del Trofeo delle Regioni a settembre.

Angelo Bozzola
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •