FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
12-04-2008
   
Trofeo Lombardia MTBO a Manerba del Garda
 
di S. Galletti, A. Bozzola
 
 

Ovvero: prima prova bagnata….prima prova fortunata? Le previsioni del tempo degli ultimi giorni prima della gara non danno molte speranze ai concorrenti: acqua, acqua e ancora acqua! Tutti al ritrovo incrociano le dita vedendo che il tempo è uggioso, ma almeno tiene! Partenza e arrivo a pochi metri: il giro è in senso antiorario.
La gara organizzata dal Tumiza è sì catalogata come “promozionale”, ma parterre di tutto rispetto: Ivan Gasperotti (Gronlait) ed Andrea Cipriani (Panda Valsugana) per l’elite uomini, Milena Cipriani (Panda Valsugana) per le donne elite: tutti freschi vincitori, o come Ivan battuti solo dalla concorrenza straniera, nella recente prova di Coppa Italia. Nella categoria principale un agguerrito gruppo si presenta al via: ci sono Angelo Bozzola (Varese Orienteering) e Stefano Demattè, il primo vincitore in Coppa Italia in Valsugana e il secondo vincitore del Campionato regionale trentino, ma quest’ultimo risulterà alla fine sconfitto nello scontro diretto dal figlio Luca (Trent-O). Inoltre Guido Cantù (Orientexpress Verona) e Alessandro Manzoni (Pol. Besanese).
Nelle donne master la vincitrici degli ultimi Campionati Europei disputati in Toscana, Cristina Turolla (Punto Nord Monza), e Laura Piatti (Or. Como) con i suoi molteplici titoli italiani

Si scopre così che il Trofeo Lombardia di MTB-O, che quest’anno cambia formula e punta sulla promozione, diventa anche un non trascurabile allenamento competitivo per i “professionisti” di questa disciplina!


Fin qui il commento di uno dei protagonisti, Angelo Bozzola. Che dire ancora? Che comunque, nonostante le dita incrociate, i percorsi impegnativi e la pioggia che a metà gara è arrivata impietosa e violenta hanno reso la prova davvero difficile: solo due concorrenti sul percorso dei più giovani sono giunti al traguardo in meno di un’ora, e molti hano terminato oltre i 100 minuti di gara.
E la pioggia non ha comportato difficoltà solo agli atleti: infatti il direttore di gara ed il tracciatore avevano pensato di organizzare le classifiche con il buon vecchio sistema dello stenditoio... come una volta... ma ciò è stato impossibile: i cartellini, al termine della prova, sono sembrati nelle mani della giuria assai più provati dei mezzi meccanici e degli stessi concorrenti!
Una sessantina i partecipanti alla prova, che tra gli uomini vede Gasperotti vincere su Cipriani e Bozzola, con Milena Cipriani all’11° posto, prima del terzetto di ragazze che si sono cimentate nella categoria assoluta (le altre due sono Joanna Cole e Nadia Montibeller).
Il percorso “rosso maschile” vede vincere Alessandro Malusardi (Orientamondo) e quello “rosso femminile” la già citata Cristina Turolla, con Ylenia Gobber (US Primiero) che precede di 5 secondi Laura Piatti. Cristian Galter (Gronlait) e Micaela Crescimbeni (Tumiza) si impongono sul percorso “verde” e infine Thomas Manzoni (Punto Nord Monza) vince nel percorso “bianco”.

Ma le ultime parole sono ancora per Angelo Bozzola:


A metà gara si è scatenato l’inferno dantesco con un temporale estivo di rara potenza che ha trasformato in ruscelli le strade e i sentieri, ma a gara ultimata la pioggia se né andata e per le premiazioni è arrivato beffardamente anche un bel sole!!!

La scala insolita (1: 18.000) ha messo in difficoltà non pochi bikers e anche i frequenti passaggi dalla pedalata facile e veloce sull’asfalto alla fitta rete di sentieri e ripide salite nei vigneti o sui pendii della rocca hanno fatto il resto. Suggestiva anche la tratta a bordo lago pedalando sui sassi delle spiaggette di Manerba tra voli di gabbiani e barche a vela agli ormeggi.
Sabato 19 aprile il Trofeo lombardia si sposta a Lurate Caccivio (CO) per la seconda prova organizzata in grande stile dall’Orienteering Como.
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •