FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
17-02-2008
   
INIZIA LA STAGIONE LOMBARDA… A SUD DEL PO
 
di Stefano galletti
 
 
Finalmente: dopo un lungo e piovoso inverno è arrivata! Prima prova di Trofeo Lombardia: Collecchio.. Parma. Un momento. Non hanno ancora spostato i confini. Parma, a sud del Po. E ci andiamo a fare un Trofeo Lombardia? Calma fans! Da quest’anno la formula del Trofeo cambia, la sinergia tra le regioni del nord ovest (Liguria, Lombardia e Piemonte in sempre rigoroso ordine alfabetico) ha inglobato anche l’Emilia Romagna. Ed ecco allora che la prima prova di Trofeo Lombardia coincide anche con la prima prova del Primo Trofeo Interregionale del nord-ovest.

Sistemata la geografia, eccoci dunque a Collecchio ad affrontare uno “sprint-show”, come descritto nelle intenzioni del Cus Parma organizzatore dell’evento. Due tappe sprint, a ricordare ai meno giovani il Campionato Italiano sprint 2003 disputato proprio in due manches tra Parma centro storico ed il Campus universitario. Formula quasi identica, cambiano solo gli orari di partenza della seconda tappa che sono attribuiti all’arrivo della prima, che richiama a Collecchio oltre trecento concorrenti affamati di lanterne e cartine! (non era meglio un bel crudo di Parma o un salame di Felino?). Tutti agli ordini di Andrea Visioli, che schiera ai tracciati Pietro Dolci e Stella Varotti.

Prima tappa di puro centro storico, con il Parco Nevicati (celebre per le feste della “Rugiada di primavera”) a fare da punto di appoggio per chi nelle tratte lunghe scorge la possibilità di tagliare proprio per il parco, nonché per il tourbillon di lanterne finali. Trasferimento in lunga fila verso i Boschi di Carrega per una seconda tappa che si sviluppa per lo più nel bianchissimo bosco limitrofo a Collecchio, prima di qualche terribile tirata ad attraversare nuovamente il centro abitato verso l’arrivo.

Lasciata a Bruno Trebbi, per dovere di ospitalità emiliana, l’incombenza di descrivere i risultati per il sito Fiso, uno sguardo ai risultati assoluti permette di ammirare la doppietta in MA del trentino Vincenzo Crippa (GS Monte Giner)… Crippa… Crippa… deve essere senz’altro un omonimo! D’altronde il GS Monte Giner arriva dalla Val di Sole, quindi Trentino! Accigliato, la testa scossa dal disappunto dopo la prima manche (peraltro vinta) Vincenzo ha ingranato l’overdrive nella seconda arrivando a precedere in classifica generale il corregionale Emiliano Corona (Esercito) e l’emiliano Renato Nizzoli (Cus Parma), capitano di lungo corso che precede il giovane trio delle meraviglie emiliano composto da Riccardo Panciroli (Cus Bologna), Luca Bignami e Nicola Ventura (Pol. Masi). Tripletta lombarda nella categoria assoluta femminile WA: lombarda come Julia Shutkovskaya (Or. Como), ovvero l’unica ragazza russa che parla con spiccato accento del Lago di Como, che è anche l’unica ragazza quattordicenne che finora si è permessa il lusso di guardare in classifica dall’alto in basso la nazionale (di C.O. e di MTB-O) Laura Scaravonati (Forestale) da Casalmaggiore sponda nord del Po. Terzo posto per la terza lombarda Federica maggioni (Pol. Besanese) e linea verde che continua fino alle posizioni di metà classifica con le varie Sambi, Di Furia e Carluccio (Cus Bologna), Maria Chiara Crippa e Negri (Pol. Besanese), Zanella e Curzio (Junior Piemonteam) e via discorrendo Anna Chiandetti (NordEstTarcento) e Barbara Giuganino (Unione Lombarda) sono già delle veterane al confronto!

Categorie giovanili con Tobia Pezzati (Scom Mendrisio – M12), Matteo Greco (Sesto 76 Lisanza – M14), Simone Greco (Pol. Masi – M16) e Simone Benini (Pol. Besanese – M18) ad accompagnare sul podio Alice Talignani (Interflumina – W12), Maria Vittoria Bulferi (Ist. Croce – W14), Giulia Folci (Or. Como – W16) e Anthea Comellini (Tumiza – W18).
Categorie veterani… i rissosi e brontoloni veterani… che vedono alla prima uscita le vittorie di Gianluca Di Stefano (AAA Genova – M35 e fresco papà: complimenti da tutti gli orientisti!), Francesco Lari (Cus Bologna – M40), Eugenio Pessina (Punto Nord – M45), Renato Martinetto (Matteotti Doc – M50) e Paolo Girardi (Or. Mezzocorona – M55). Assai meno brontolone le veterane che sono rappresentate da Giovanna Varoli (AAA Genova – W35), Anna Sedran (Pol. Besanese – W40) e Lucia Sacilotto (Unione Lombarda – W45).

Neanche il tempo di finire di scrivere e già la mente corre alla prossima domenica. Non si chiama “sprint-show” ma poco ci manca: Parco Lambro di Milano, finalmente dopo 16 anni si va a fare una gara in metropolitana! L’Unione Lombarda organizza domenica 24 febbraio la 2° prova del Trofeo Lombardia ed il Campionato Regionale di Orienteering sulla distanza “Sprint”. Due tappe per chi vive del motto “partire forte per arrivare fortissimo”.
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •