FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
26-06-2005
   
QUARTA PROVA TROFEO LOMBARDIA C.O.
 
di Stefano Galletti
 
 
Il Trofeo Lombardia prende momentaneamente congedo dal calendario regionale lombardo. La prima fase della stagione agonistica regionale si è conclusa infatti il 26 giugno sulla classica carta dei Piani Resinelli (Lecco), dove la società Nirvana Verde ha organizzato la quarta prova del Trofeo Lombardia 2005.

Sono 260 i concorrenti saliti dalla torrida pianura padana fino ai 1200 metri dei Piani Resinelli, a cercare un po’ di frescura nei boschi limitrofi e confidando nella bontà dei tracciatori Francesco Scuglia e Vincenzo Crippa. Purtroppo il gran caldo si è fatto sentire anche in quota, costringendo gli atleti ad un surplus di sforzo fisico e mentale per rimanere “agganciati alla carta” impegnativi anche i tracciati, strutturati su due parti distinte: la prima nella zona sud della carta, quasi completamente “bianca” (uno dei boschi più belli della Lombardia), a caccia di carbonaie e canalette, poi lungo trasferimento (per alcune categorie 20 centimetri di tratta!) fino alla zona arrivo per affrontare un “tourbillon” di lanterne con salite e discese alternate, a consumare le residue energie. I dati numerici parlano di 9 minuti al kmsf per il vincitore dell’H35 (Moritz Etter – S. Alessandro Bergamo), 10 minuti al kmsf per la prima delle DA (Francesca Pelizzola – Cus Parma) e sullo stesso percorso più di 8 per il primo H40 (Gianluca Di Stefano – AAA Genova), e via dicendo.

Si salvano i soliti HA imperturbabili al caldo, alle salite, alle asperità del terreno: Michele Caraglio (Cus Bologna) stacca di quasi 6 minuti la concorrenza, riuscendo a viaggiare a 6,5 minuti al kmsf per il secondo posto Mario Ruggiero (Nirvana verde) tiene a bada un gruppetto con Giaime Origgi (IK Prato), Andrea Bruno (Cus Bologna) e Jacopo Benini (Pol. Besanese) che si classificano nell’ordine. Nelle DA, vittoria di Pelizzola davanti a Tatiana Brambilla (Tumiza Chiari) e Valentina Brambilla (Pol. Besanese) che comincia a cogliere i primi podi nella categoria assoluta.

Tra i master Oxana Shutkovskaya (Orienteering Como) vince il duello con la compagna di squadra Laura Piatti in D35, terza Daniela Putzu (Varese Orienteering) tra gli H35, detto già del primo posto di Etter, si posizionano alle sue spalle Eduard Shutkovsky (Orienteering Como) e Daniele Hosmer Zambelli (Cus Torino). Sprint in D40 con Anna Sedran (Lombardia Orienteering) a prevalere su Annamaria Riva (Pol. Besanese) di 27 secondi dopo 66 minuti di gara, in D45 con 20 secondi a dividere Daniela Frigerio (Pol. Besanese) e Licia Kalcich (CAI XXX Ottobre) ed in H50 dove Roberto Arosio (Punto Nord Monza) vince per 15 secondi su Riccardo Brambilla (Tumiza Chiari) e terzo è il neo-presidente del C.R.L. Giuseppe Ceresa (Orienteering Como). I quadri dei master sono completati dalla vittoria di Federico Cancelli (Tumiza Chiari – H55) e di Massimo Accorroni(Varese Orienteering – H45).

Numericamente non molto consistenti le presenza nelle categorie giovanili si salvano un po’ gli H12, H14 e le D14 che vedono la vittoria di Maurizio Todeschini (Sesto 76 Lisanza), di Lorenzo Lo Grasso (Cus Torino) e di Francesca Topazio (Argorienteering 2000 Pegli) in particolare quest’ultima precede la solita Julia Shutkovskaya (Orienteering Como) che per una volta non porta a casa il primo posto, ma si sa che quelli bravi fanno più notizia quando perdono... : notevole comunque il duello spalla a spalla nel bosco tra le due ragazze, con la comasca raggiunta ed impegnata a staccare la rivale “strappando” di continuo il ritmo e la genovese più costante nel passo che si lascia sopravanzare di pochi metri solo nel finale.

Chiara Caglio (D12) e Maria Chiara Crippa (D16) colgono le consuete due vittorie che la Pol. Besanese ha in dote dalle categorie giovanili, mentre Lucia Curzio (Orientamondo) vince in D18. Denis Shutkovsky (Orienteering Como – H18) e Stefano Bielli (Sesto 76 Lisanza – H16) sono gli altri vincitori tra i giovani. Vittorie infine per Elena Rampado (GS Delta Carate – Db) e Chiara Monticelli (Unione Lombarda – DC), Paolo Bianchi (Arco di Carta – HB) e Sergio Greco (Pol. Besanese – HC).
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •