FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
24-05-2008
   
Tradate Trofeo Lombardia di MTBO: Non c’è il due senza il tre
 
di A. Bozzola e S. Galletti
 
 
Anche la terza prova di MTBO si è svolta con la presenza incessante dell’acqua, scesa copiosa per tutta la gara a rinforzare quella già abbondante al suolo.
Il terreno del Parco Pineta di Tradate non ha retto ai 10 giorni di pioggia insistenti che si sono abbattuti sul varesotto e di conseguenza i sentieri si sono trasformati in vie d’acqua (tipo calli di Venezia) ci si sono messe anche le radici affioranti a rendere ancora più scivolosi i sentieri, alcuni dei quali sono stati “riaperti” (azionando un machete in perfetto stile “Indiana Jones”) la mattina stessa della gara in quanto una vegetazione lussureggiante e rigogliosa aveva invaso la sede… ma il bosco ne è risultato proprio bello e suggestivo.

In tali condizioni la gara è risultata molto pesante e faticosa per tutti i concorrenti all’arrivo una processione di autentiche ed irriconoscibili maschere di fango! Così come erano irriconoscibili anche parecchi cartellini, il che ha portato a un lungo processo di identificazione e di
lettura delle punzonature. Anche i tempi di gara ne hanno risentito, risultando dal 10 al 20% più onerosi rispetto a quelli previsti.

Le categorie maschili si sono tutte date grande battaglia e la vittoria, con la conquista del titolo regionale, si è risolta con una manciata di secondi. Nella categoria Assoluta abbiamo assistito alla sfida interna in casa Nirvana Verde, nella quale il campione uscente Marco Colombo ha ceduto il Titolo (per soli 31 secondi) a Mario Ruggiero. Più staccato Giaime Origgi (IK Prato) che è arrivato terzo sul gradino più basso del podio.
Stesso copione nella categoria Master M+35: è una sfida interna alla famiglia Tumiza Chiari con Gianluca Zambelli che vince con un distacco di soli 34 secondi su Silvio Bertoletti.
I titoli femminili sono stati più “lineari”: Federica Maggioni (Pol. Besanese) ha vinto la categoria Assoluta femminile con 2 minuti di vantaggio su Stella Varotti (Cus Parma) e 5 minuti di vantaggio sull’atleta di casa Claudia Grassi (Varese Orienteering), mentre la perfetta condizione fisica/tecnica (nonostante una caduta) di Cristina Turolla (Pol. Punto Nord) non ha dato scampo nella categoria master a Laura Piatti (Or. Como) da notare come Turolla sarebbe arrivata terza nella categoria maschile, che aveva lo stesso percorso.

Non sono purtroppo stati assegnati i titoli giovanili, a causa della mancanza di atleti ed atlete in gara o perché gli atleti in gara non risultavano tesserati. La società Varese Orienteering., alla sua prima esperienza nell’organizzare una gara di MTBO, ringrazia tutti gli atleti per la partecipazione e per la pazienza nell’attendere i risultati, e si scusa per i disguidi nelle classifiche e nelle premiazioni. Faranno tesoro degli errori per migliorarsi nelle prossime volte.

Nelle altre categorie vincono:
OMW Nadia Galimberti (Pol. Punto Nord),
OMM Ivan Tanferri (Vivaio O.)
Giovanissimi Francesco Puppi
Esordienti Marco De Favari (Pol. Punto Nord)
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •