FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
03-07-2004
   
5° PROVA CENTRI STORICI LOMBARDI
 
di Stefano Galletti
 
 
A fronte di un trofeo dei centri storici regionali che nel 2004 stenta forse a trovare il passo giusto (a livello di partecipanti) nel bel mezzo di un calendario molto fitto e di una tarda primavera particolarmente assillante, per non parlare della tornata elettorale che ha visto impegnati molti atleti ai seggi, c’è sempre la buona notizia di vedere come le società lombarde impegnate nell’organizzazione facciano sempre e sempre di più del loro meglio per presentare nel modo più attraente possibile le “gare su asfalto”.

Non ha fatto assolutamente eccezione la gara di Borgo Ticino (Novara – <> direbbe il solito spiritoso...) disputata domenica 13 giugno a cura delle società Sci Club Scarpone e Sesto76 Lisanza: percorsi che hanno costretto a continue variazioni di ritmo, con un susseguirsi di saliscendi e cambi di terreno, incroci di percorsi ben controllati dagli organizzatori, tratte con scelte molteplici (che avrebbero potuto condizionare pesantemente le classifiche a più densa partecipazione) e passaggi tra i boschetti limitrofi (con descrizioni punto tipo “termine canaletta” – <> direbbe il nostro spiritosone...). Gli organizzatori stringono anche un bel patto con il “Principale” che garantisce una giornata fresca e ventilata in un periodo di caldo afoso e pesante (con il caldo i tempi sarebbero stati ben diversi, se non quelli dei vincitori almeno quelli di molti comprimari).

Alla fine si contano 85 partenti a cimentarsi sui percorsi di Fabrizio Iozzi e Roberto Biella. In H19 Alberto Grilli (Cus Parma) può limitarsi a vincere abbastanza in scioltezza in una giornata nella quale i suoi soliti avversari si concedono un turno di riposo secondo posto per Denis Shutkovsky (Orienteering Como) e per il terzo posto Alberto Valli (Orienteering Como) e Stephen Hargrave (Unione Lombarda) si giocano tutto sulla famosa canaletta, che finisce per far prevalere l’atleta comasco. Stefano Brambilla vince il campionato sociale dell’Unione Lombarda in H35, con Eugenio Pessina (Punto Nord) al secondo posto a fare da scomodo incomodo e Marco Lombardi (Unione Lombarda) al terzo posto. Ancora Unione Lombarda in H45, con Stefano Bellini alla prima vittoria assoluta in carriera che approfitta di qualche disattenzione del favorito Riccardo Brambilla (Tumiza), ma Stefano era già a un po’ che gironzolava in zona primato nelle gare in centro storico. Cristina Elli (Unione Lombarda) completa le vittorie milanesi in D35. Chiuso il capito U.L., apriamo il capitolo Polisportiva Besanese: Daniela Frigerio in D45, Valentina Brambilla in D18, Simone Benini in H14, ed il poker è completato dalla bella vittoria di Federica Maggioni in D19-34 davanti a Barbara Giuganino (Matteotti Doc) che forse mantiene ancora il comando della classifica generale per qualche centesimo di punto.

Le altre vittorie vanno a Franco Martinelli (H55) e Julia Shutkovskaya (D14) per l’Orienteering Como e a Stefano Bielli (Sesto 76 Lisanza) in H18.
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •