FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
29-03-2009
   
MISSION IMPOSSIBLE o quasi! a Villarbasse
 
di Carla Balma
 
 
Il tempo non ha sicuramente giocato a favore della gara promozionale di MISSION Orienteering che domenica i ragazzi dello Junior PiemonTeam, con la consulenza e l’aiuto fondamentale di Stefano Mappa, Presidente del Civitavecchia Orienteering Team, hanno organizzato al termine della 1° Prova del Trofeo Interregionale del Nord Ovest a Villarbasse sulla carta della Collina Morenica.

La pioggia battente ha convinto infatti gli atleti, giunti stanchi, bagnati e infreddoliti all’arrivo della gara Long svoltasi in mattinata, a rivolgere l’attenzione verso una doccia calda e un piatto di pasta e affettati misti, piuttosto che di nuovo al bosco! Solo 7 intrepidi hanno accettato la sfida decidendo di cimentarsi in questa nuova disciplina, presa in prestito e adattata dalle prove di orientamento militare. Per completare il percorso i concorrenti hanno dovuto svolgere esercizi di calcolo dell’azimut e stima delle distanze, di memorizzazione del percorso, eseguire calcoli delle coordinate, ecc.
Inoltre si sono dovuti cimentare, oltre che con la carta da orienteering, con le foto aeree e la carta militare. La pioggia ha complicato ulteriormente le operazioni di calcolo, rendendo tutto ancora più difficile. Al termine della prova tutti hanno comunque rilasciato commenti positivi, dichiarando che si tratta di un’attività molto interessante.
Vincitore indiscusso della categoria MAN, Gianluca Carbone che con il tempo di 49’37” ha stracciato gli avversari, dimostrando padronanza e sicurezza anche con la lettura di strumenti cartografici diversi dalle solite cartine di orienteering.
Dietro di lui Marcello Baroni, Fabrizio Iozzi, Claudio Carli, Gianluca Gianusso e Franco Francone.
Unica donna a prendere parte alla prova Licia Kalcich, dimostrando ancora una volta che, quando si tratta di sport, lei non si tira indietro!

Per quanto riguarda il Trofeo Interregionale del Nord Ovest, i percorsi di Michele Caraglio, uniti al tempo inclemente, hanno messo alla prova i concorrenti, che hanno fatto registrare tempi abbastanza alti anche per una gara sulla lunga distanza.
Nella categoria MA ha vinto Davide Rusconi (Nirvana Verde), all’ennesimo successo regionale in questo inizio stagione, davanti a Matteo Crippa (Pol. Besanese) e Fabrizio Iozzi (Sesto 76). In WA successo di Irene Zanella (Junior PiemonTeam), che ha battuto Alessandra Gariboldi (Punto Nord Monza) e Lucia Ferrarini (Nirvana Verde).

Nelle categorie master si registrano i successi di Gianluca Di Stefano (Amatori Or. Genova – M35), Roberto Biella (Sesto 76 Lisanza – M45), Carlo Nessi (Pol. Besanese – M55), Rosella Talamona (Varese Orienteering – W35), Anna Sedran (Pol. Besanese – W45) e Licia Kalcich (CAI XXX Ottobre - W55).
Fra i giovani successi di Francesca Pompele (Unione Lombarda Milano - W12), Linda Liu (Orienteering Como – W14), Giulia Folci (Orienteering Como – W16), Camilla Bellanzon (Pol. Adolescere – W18), Davide Villa (Pol. Besanese – M14), Luca Pompele (Unione Lombarda Milano – M16) e Luigi Giuliani (Pol. Besanese - M18).

Dopo la pausa per la Coppa Italia e le festività pasquali, la stagione lombardo-piemontese riprenderà domenica 19 aprile con la gara di Santa Maria Maggiore (Val Vigezzo) sugli stessi terreni che hanno ospitato i Campionati Italiani Middle 2007. Per l’occasione verrà collaudata la formula di collaborazione con il comitato ticinese ASTi, dal momento che la gara è organizzata in collaborazione tra la forte società ticinese O92 Piani di Magadino ed il Comitato Regionale Lombardo.
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •