FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
08-03-2009
   
Rusconi ed Anuchkina vincono le curve di livello a Cavallasca
 
di Stefano Galletti
 
 
Una ottantina circa di concorrenti hanno dato vita al secondo “Trofeo Lombardo Curve di Livello”, gara ancora promozionale che virtualmente assegna il titolo regionale per gli specialisti delle cartine bianche, quelle prive di ogni tipo di riferimento eccezion fatta per i movimenti del terreno.
Nella prima vera giornata calda dell’inverno 2009, il Parco della Spina Verde ha tenuto a battesimo le gare individuali in regione: tra poco in alcune zone del parco la vegetazione sarà ancora più rigogliosa di come l’hanno trovata gli 80 partecipanti, e sarebbe stata impresa ardua venire a capo della gara tracciata da Stefano Gottardi su quel terreno ed in un periodo dell’anno più avanzato.

I nuovi “campioni regionali” assoluti, primi classificati nella categoria “da 16 a 44 anni” sono Davide Rusconi (Nirvana Verde) e Larisa Anuchkina (T.O.L.)... in realtà quindi la campionessa lombarda sarebbe Elena Rampado (GS Delta). 4 chilometri e mezzo circa con 220 metri di dislivello il percorso maschile, ed il tempo del vincitore di 38’14 secondi sarebbe di tutto rispetto anche nelle gare con la cartina completa... figuriamoci con una cartina monotematica come quella di oggi!
Rusconi ha preceduto Oleg Anuchkin (T.O.L.) e Michele Guglielmetti (Gold Savosa), unico atleta ticinese in gara: pur su una cartina che si trova proprio al confine con il Canton Ticino, con un paio di lanterne a gettare l’occhio sulla zona di Chiasso e Mendrisio, gli atleti ticinesi non hanno potuto prendere il via alla gara in quanto il Comitato Cantonale sta realizzando (ancora sul confine) una nuova carta che avrebbe potuto avere qualche sovrapposizione con quella in uso ieri, una nuova carta da utilizzare in una delle prime prove del Trofeo Miglior Orientista Ticinese i regolamenti svizzeri parlano chiaro: la carta di gara è off limits da 3 mesi prima dello svolgimento della prova, ed anche in assenza di certezza su una reale sovrapposizione di alcune aree di gara, gli atleti ticinesi hanno preferito non rischiare di incorrere in uno stop. Un vero peccato, soprattutto nell’ottica della nascente collaborazione tra i due Comitati.
Al quarto posto Marco Giovannini (Unione Lombarda) ha preceduto il forte l’inglese Mark Hayman, asso pigliatutto del Varese Orienteering quando le condizioni fisiche erano al top e poi passato a difendere i colori della nazionale britannica ai Mondiali MTB-O.
Tra le donne, detto della vittoria di Anuchkina su Rampado, va citata la prova della giovane Marta Nogara (Nirvana Verde) che ha preceduto due esperte concorrenti come Daniela Putzu (Varese Orienteering) e Cristina Turolla (Pol. Besanese). Poi sesto posto per Giulia Folci (Or. Como) che, chissà forse per la prima volta, si concede il lusso di battere la sua capitana Laura Piatti.

Tra i veterani vittoria del neo-papà Angelo Bozzola (Varese Orienteering) con Gianluca Di Stefano (Amatori Or. Genova) e Massimo Accorroni (Varese Or. ) appaiati al secondo posto. Un solo atleta al via tra gli junior, Thomas Manzoni (Pol. Besanese) e quattro tra le junior con la netta vittoria di Anna Caglio (Pol. Besanese).

E adesso la stagione lombarda è pronta ad entrare nel vivo. Ancora gare promozionali sabato 14 ma da domenica 15 marzo non si scherza più: prima prova di Trofeo Lombardia al Parco dei Colli di Bergamo, organizzazione AgoRosso Orienteering.

Stefano Galletti
Stegal67@hotmail.com
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •