FISO Lombardia
or
     Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano
or
     
  Lanternino   news    
   
18-11-2007
   
Voghera - Finale del Trofeo Centri Storici Nazionali
 
di Stefano Galletti
 
 
Il Trofeo Nazionale centri Storici 2007 ha concluso la propria corsa con la gara di Voghera (Pavia) disputata il 18 novembre per l’organizzazione FitMonza e Polisportiva Adolescere. Ad una sola settimana dal Meeting Internazionale di Venezia, quindi, una nuova occasione per i cacciatori di podi nelle gare cittadine per mettere in carniere un’altra preda, magari guadagnare qualche posizione in lista base e, per gli atleti Elite, di incassare il premio in denaro messo a disposizione dalla Federazione per i primi e le prime tre in classifica assoluta.
Sulla nuova carta della cittadina dell’Oltrepo Pavese, una prima assoluta che il buon esito della manifestazione spinge a non considerare una “ultima replica”, Simone e Paolo Mario Grassi si sono sbizzarriti offrendo ai partecipanti percorsi lunghi e ricchi di punti di controllo: ben oltre la ventina le soste per parecchie categorie, e ben oltre la decina i chilometri effettivi percorsi a grande velocità dai concorrenti. Chissà quanti tra i 299 (duecentonovantanove contati) concorrenti al via hanno osservato con preoccupazione la lunghissima fettuccia cartacea distribuita come descrizione punti! Se da un lato una simile messe di punti di controllo ha provocato qualche punzonatura errata qua e là da parte di chi non ha controllato bene né la sequenza di svolte né il codice delle lanterne, dall’altro i percorsi sono risultati un’alternanza di scelte talvolta molto facili (per consentire al percorso di posizionarsi in una determinata zona della città) seguite da tratte molto lunghe di attraversamento, da parte a parte, dell’intero centro storico. A 299 concorrenti non si arriva spesso nelle gare cittadine: un buon aiuto è arrivato infatti dai concorrenti ticinesi che sono giunti a Voghera con i loro pulmini carichi di atleti (la società O-92 Piani di Magadino ha mandato il suo più autorevole rappresentante, Stefano Maddalena, a ritirare il premio per la società più numerosa), e sono ripartiti carichi di atleti... e di premi!

In campo maschile la gara, e con essa anche il Trofeo 2007, sono stati vinti da Alessio Tenani (Gruppo Sportivo Forestale) che ha vinto confermando i pronostici della vigilia arrivando a delineare in soli 3 secondi, in perfetto stile Gueorgiou, il tempo limabile al suo risultato. Nella pattuglia dei 30 giunti alle sue spalle si aggiudica il secondo posto Vincenzo Crippa (Nirvana Verde), davanti al ticinese Alessandro Santini (Gold Savosa), poi Mario Ruggiero (Nirvana Verde), Michele Fiocca (CCR Roma) e Gianluca Carbone (AAA Genova) tutti nel 39esimo minuto di gara.
 
- Ritorna all' elenco articoli -  

Progetto EUrienteering

Podcast Storie di Orienteering
 
© F.I.S.O. - Comitato Regionale Lombardo
• ATTENZIONE: il sito è in fase di aggiornamento e alcune informazioni non sono aggiornate •